Come nascondere le opzioni di Google Meet da GMail

Google Meet si integra da smartphone e web dentro GMail. Se non vi piace la tab o il pulsante, ecco come rimuoverlo

Meet è un’altra applicazione di Google che è utilissima per offrire la possibilità di video chiamarsi facilmente e gratuitamente. Nel corso degli ultimi mesi c’è stata una vera esplosione nell’utilizzo di questi servizi e Google ha potenziato Meet come nessun altra app, ed ora la sta integrando man mano in tutti i suoi servizi, ecco che Meet è stato integrato in GMail.

Proprio per permettere l’utilizzo ai massimi livelli, è stato inserito un pulsante, una tab ed una sezione, in tutte le app e web app di GMail in modo che sia richiamabile con pochi tap o click. Infatti sia che abbiate un’app Android o iOS o da web, in GMail sarà ben visibile il pulsante per avviare una video chiamata usando Google Meet.

Nelle app per dispositivi mobili è disponibile una sezione di Meet, richiamabile con un tap sul pulsante in basso, mentre da web in basso a sinistra potrete avviare una riunione su Meet con un semplice click sul pulsante posizionato in modo visibile nella barra laterale sinistra.

Se però non volete avere il link o la tab di Google Meet su GMail ecco come rimuoverla da ogni sezione nel modo più semplice possibile da smartphone o tablet Android, da smartphone o tablet iOS o iPadOS ed anche da web app.

Rimuovere pulsante Google Meet da GMail per Android e iOS/iPadOS

  • Apri il menu laterale di GMail cliccando sulle tre lineette in alto a sinistra.
  • Apri le impostazioni dell’app.
  • Seleziona l’account da dove vuoi rimuovere la scheda di Google Meet (operazione da fare su tutti gli account configurati).
  • Vai al fondo dove troverete la sezione Riunione.
  • Ora dovrai togliere la spunta dalla voce Mostra la scheda Riunione per le videochiamate.
  • In automatico si ricaricherà la pagina di GMail dove non sarà più presente la sezione di Google Meet. Ovviamente per rimetterlo dovete riselezionare la voce rimossa precedentemente.

Rimuovere pulsante Google Meet da GMail Web

E’ possibile avviare un Meet dalla barra laterale di GMail che è presente appena sopra la sezione Chat dove avremo a disposizione due opzioni “Avvia riunione” e “Partecipa a riunione” dove inserire il codice delle riunione per entrare. Se volete rimuoverlo dalle opzioni dovete:

  • Accedere impostazioni di GMail cliccando sull’icona a forma di ingranaggio.
  • Vai nella sezione Chat e Meet
  • E deseleziona l’opzione relativa per la disabilitazione.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version