Ecco alcuni trucchi e guide pratiche su come usare gli strumenti di Editing Video dell’app di TikTok
TikTok offre un flusso di video divertenti da scorrere grazie ad un feed infinito in base alle vostre preferenze, ma puoi fare molto di più che guardare. Puoi aggiungere molti effetti per ravvivare i tuoi video TikTok e sapere da dove iniziare potrebbe essere una buona cosa.
Prenditi del tempo per sperimentare diverse funzionalità e non stressarti per essere troppo preciso. Non hai bisogno di modifiche perfette o di un’illuminazione impeccabile per catturare la tua personalità. Ecco come modificare i video di TikTok utilizzando i vari strumenti della fotocamera e dell’app ufficiale disponibile.
LA GUIDA IN BREVE
Per modificare i video di TikTok, scegli tra i vari effetti dopo aver registrato o caricato il tuo video. Tocca Salva per aggiungere un effetto che ti piace o tocca Annulla per scartare l’effetto e provarne uno diverso. Il tutto è molto semplice e veloce ed in tempo reale.
Come modificare video TikTok
Dopo aver registrato o caricato un video su TikTok dal tuo dispositivo, accedi alla fase di modifica. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere lungo il lato destro, quindi iniziamo dall’alto e proseguiamo verso il basso.
Aggiungi suono
In alto al centro, vedrai l’opzione Aggiungi suono. Se il tuo video non contiene già l’audio, potresti considerare di aggiungere un brano che si adatti al tema che stai cercando. TikTok suggerirà i brani in base ai contenuti video che può analizzare, ma puoi cercare colonne sonore specifiche o aggiungere eventuali preferiti salvati al tuo video.
Puoi toccare l’icona a forbice accanto a un brano per ritagliarne le sezioni e regolare il volume tramite l’opzione nell’angolo in basso a destra.
Testo
Se vuoi aggiungere del testo al tuo video, tocca l’ icona Aa in alto a destra. È quindi possibile digitare un messaggio personalizzato e selezionare lo stile e il colore del carattere preferiti. Se non hai voglia di digitare, puoi utilizzare l’opzione Da voce a testo toccando l’icona di una faccia che parla.
Quando sei soddisfatto, tocca Fine. Puoi quindi pizzicare il testo con le dita per regolarne le dimensioni e posizionarlo dove desideri sullo schermo.
Adesivi
Gli adesivi aggiungono elementi visivi divertenti al tuo video. Puoi posizionarli dove vuoi per tutto il tempo che vuoi sui tuoi video. La maggior parte degli adesivi si sposta anche durante la riproduzione del video. Digita qualsiasi cosa nella barra di ricerca per vedere una selezione di adesivi correlati.
Quando trovi quello che ti piace, puoi posizionarlo ovunque sul tuo video. Tieni premuto l’adesivo per modificare quanto tempo rimane sul video di TikTok o lascialo così com’è per l’intera durata.
Effetti
Puoi aggiungere un tocco di stile ai tuoi video usando gli effetti TikTok. Ci sono effetti visivi, effetti di movimento, effetti di transizione e altro ancora. Provane alcuni diversi per vedere come appaiono. Una volta trovato quello che ti piace, tieni premuta l’icona dell’effetto per applicarlo a una parte del video e rilasciarlo quando non vuoi più usarlo. Le porzioni rosse lungo la timeline del video indicano quando viene applicato l’effetto.
Per annullare un effetto, tocca la freccia Indietro sul lato destro. Se scorri fino all’estrema destra delle opzioni in basso, puoi deformare e modificare l’ora del video TikTok. Puoi riprodurre sezioni al contrario, ripetere segmenti del video o applicare il rallentatore a parti specifiche come un film d’azione.
Regola le clip
Puoi ridurre la lunghezza del video regolando le clip. Basta toccare e trascinare i lati della timeline del video in rosso per tagliare i segmenti iniziali o finali del video.
Puoi anche toccare l’icona Timer per rallentare o accelerare la riproduzione del video della metà o del doppio. Se desideri ruotare il fotogramma del video, tocca l’icona con la freccia attorno al quadrato a sinistra. Puoi anche utilizzare la funzione di regolazione delle clip per creare tagli di salto.
Se scegli di caricare più video TikTok, puoi modificarli per terminare e iniziare in sequenza per eseguire un taglio improvviso su una scena diversa per un effetto drammatico o comico.
Voce fuoricampo
Se desideri aggiungere una narrazione al tuo video, puoi registrare una voce fuori campo. Trascina il cursore sul tuo video nel punto in cui desideri iniziare a registrare e tieni premuto il pulsante di registrazione per sovrapporre quella sezione con la tua voce. Puoi ascoltarlo e toccare Salva o Annulla per riprovare.
Un altro tipo di voce fuori campo che puoi utilizzare è Didascalie. TikTok rileverà qualsiasi voce nel tuo video e genererà sottotitoli per i non udenti.
Migliorare
L’ultima opzione di modifica sul lato destro è Migliora. Questo è relativamente semplice e pulisce la qualità del video migliorando gli effetti di luminosità e nitidezza. Se vuoi che qualcosa sia bello, può valerne la pena, ma per il resto non è necessario, specialmente se stai usando molti effetti visivi.
Domande frequenti
Puoi modificare i video di TikTok dopo la pubblicazione?
Sfortunatamente, non puoi modificare un TikTok dopo aver pubblicato il video. Tuttavia, puoi scaricare il video toccando l’icona di condivisione, selezionando Salva video e quindi ricaricando il video come nuovo TikTok per apportare le modifiche richieste. Tieni presente che perderai tutti i Mi piace precedenti poiché si tratta di un nuovo video.
Puoi modificare i video insieme su TikTok?
Sì, puoi caricare tutti i video che vuoi e modificarli insieme utilizzando la funzione Regola clip.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento