Come modificare un Tweet su Twitter … ma dovete essere velocissimi

Sarà possibile modificare un Tweet già pubblicato entro 6 secondi. In test la nuova funzionalità di editing ma solo se ve ne accorgete subito

Twitter è un incredibile social network che nel corso degli anni ha cambiato ben poche funzionalità se non limando alcune sue iniziali scelte, come il numero di caratteri o adeguarsi ad alcune funzionalità offerte da altri concorrenti. Sin dall’inizio Tweet non permette di modificare un Tweet dopo averlo pubblicato questo per una scelta chiara dei creatori del social network.

Infatti non è possibile modificare un Tweet poichè Twitter non ha questa funzione incorporata ufficialmente. Non tanto per limiti tecnici, la funzionalità sarebbe facile da implementare, ma tanto per come è stato strutturato e creato il social network il che non avrebbe senso permettere di modificare i Tweet scritti in un dato momento e che potrebbero assumere significati diversi. Ma ci sono delle novità.

Come modificare un Tweet su Twitter senza eliminarlo

TORNA INDIETRO o UNDO in inglese, è il pulsante che si materializzerà e sarà presente per 6 secondi su Twitter, non appena pubblicherete un vostro Tweet e che di fatto, darà la possibilità di modificare quanto scritto in Tweet senza eliminarlo. La funzionalità è in fase di test, ma non è escluso che la modifica possa essere già sulla rampa di lancio con distribuzione nelle prossime settimane.

E’ stata l’analista Jane Manchun Wong (post che trovate a centro pagina) a pubblicare il video della funzionalità di Twitter e che di fatto riprende anche una particolare funzionalità richiesta a gran voce dagli utilizzatore del social network che vogliono la funzionalità di modifica dei Tweet. Una comoda funzione di modifica che sarà limitata ad appena 6 secondi, si sei secondi, dopo aver premuto il tasto invio.

Come già presente su GMail, è possibile modificare l‘invio di una mail personalizzando il “tempo di errore” in fasce da 5 a 30 secondi dopo aver premuto sul tasto Invia e apportare le modifiche necessarie dopo l’invio definitivo. Ecco che anche Twitter si adegua ed offre una correzione dell’ultimo secondo se avete fatto un errore banale sull’ultimo Tweet.

La gestione delle modifica di un Tweet su Twitter è difficile da concepire, perché lo stesso Tweet pubblicato, potrebbe essere incorporato in pagine web, o commentato oppure ripubblicato in altre pagine, e una volta modificato, questo potrebbe avere un senso diverso rispetto a quanto scritto inizialmente. Però finalmente una soluzione ad un errore di battitura o una piccola modifica sarà possibile.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version