Microsoft ha reso più difficile modificare il browser di base oltre ad Edge. Noi vi diciamo i passi da seguire
Microsoft continua a lavorare su Windows 11, visto che lo sviluppo prosegue forte, e man mano che gli utenti lo testano a fondo, escono a galla funzionalità e limitazioni imposte da mamma Microsoft per obbligare ad usare i propri strumenti. Alcune funzionalità infatti sono state volutamente rese più difficili.
Ecco che in molti, dopo il lancio dell’ultima versione di Windows 11 hanno notato che Microsoft ha reso più difficile cambiare il browser alternativo a Microsoft Edge, modificandolo con uno dei tanti disponibili ad iniziare da Google Chrome, Firefox o Opera per esempio.
Su Windows 10 è necessario andare nelle impostazioni e trovare l’opzione App predefinita nella casella di ricerca e poi cliccare su Browser web, dove compariranno tutti i browser alternativi installati, ma con Windows 11 questa funzionalità non è presente, o meglio, è nascosta.
Ora digitando su Windows 11 la funzionalità App predefinite, non compare più questa funzionalità che sembra appositamente sparita o nascosta da Microsoft. Infatti ora Microsoft Edge non solo è un browser ma anche un lettore di molti tipi di file diversi, come HTM, HTML, MHTML, MHT, PDF, SHTML, SVG, XHT, XHTML, FTP, HTTP e HTTPS.
Come modificare il browser di default su Windows 11 [Guida]
Di seguito trovate i passi da seguire per cambiare browser predefinito su Windows 11 ed al momento solo Firefox visualizza la notifica che invita a cambiare browser predefinito, mentre gli altri non riescono a mostrarla questa notifica che attiva una sorta di procedura guidata.
Se dunque volete cambiare Edge come browser predefinito, ecco la procedura da seguire:
- Digitare nella barra di ricerca App predefinite oppure aprire Impostazioni -> App -> App predefinite
- Cercare il browser Microsoft Edge
- Compariranno tutti i tipi di file o di collegamenti predefiniti che possono aprire e per modificarlo dovete cliccare su ogni singola voce presente, sono diverse, e cambiare il browser con quello che usare (come Chrome, Firefox o Opera)
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento