Devi modificare i tab MP3 sul suo Google Chromebook con Chrome OS e non sai come fare? Ecco la nostra guida
INDICE DEI CONTENUTI
Se hai file MP3 sul tuo Chromebook a cui devi aggiungere o modificare i TAG, potrebbe deluderti scoprire che non esistono buoni editor di tag Mp3 nativi per Chrome OS. Per fortuna, Chrome OS può eseguire app Linux. In questa guida ti mostreremo come modificare i tag MP3 su un Chromebook utilizzando Picard MusicBrainz.
Ecco i passi da seguire.
Step 1: Abilita il supporto Linux su Chrome OS
È possibile modificare i tag dei tuoi file MP3, tuttavia devi installare l’app Picard MusicBrainz. Per installare questa applicazione, abilita il supporto Linux sul tuo sistema Chrome OS.
Per abilitare il supporto Linux su un Chromebook, devi seguire i passi seguenti:
- Apri le “Impostazioni“.
- Una volta aperte le Impostazioni vai nella sezione “Avanzate” e fai clic su di essa con il mouse per espandere le opzioni avanzate.
- All’interno dell’area delle opzioni “Avanzate”, scorri verso il basso e individua “Sviluppatori“.
- Dopo aver trovato “Sviluppatori“, selezionalo con il mouse per accedere all’area “Sviluppatori”.
- Individua quindi l’area “Ambiente di sviluppo Linux”.
- Infine seleziona il pulsante “Attiva”.
Dopo aver selezionato il pulsante “Attiva”, Chrome OS scaricherà l’ambiente contenitore Linux per eseguire app Linux su Chrome OS. Inoltre scaricherà l’app “Terminale” sul tuo PC Chrome OS.
Step 2: Installa Picard MusicBrainz su Chrome OS
Apri l’app “terminale” in Chrome OS tramite il menu “app”. Una volta aperto, individua la sezione “penguin” e cliccaci sopra con il mouse. Quando selezioni l’opzione “penguin“, caricherà il terminale per il tuo contenitore Debian.
All’interno del terminale, esegui il comando apt update. Questo comando aggiornerà le fonti software all’interno del contenitore Debian.
sudo apt update
Quando le origini software sono aggiornate, puoi installare eventuali aggiornamenti in sospeso nel contenitore Linux sul tuo sistema Chrome OS con il comando apt upgrade.
sudo apt upgrade
Ora che il contenitore è aggiornato, puoi installare l’applicazione Picard MusicBrainz sul tuo sistema Chrome OS. Utilizzando il comando apt install, imposta il pacchetto “picard” di Picard sul tuo Chromebook.
sudo apt install picard
Una volta installata l’applicazione Picard sul Chromebook, verrà visualizzata nella sezione “App Linux” come “MusicBrainz”. Puoi avviarlo da lì per utilizzare il programma sul tuo Chromebook.
Step 3: Modificare i TAG MP3 su Chromebook
La modifica dei tag MP3 con Picard MusicBrainz è quasi automatica. In realtà non dovrai impostare il tag dell’artista, del brano, dell’album, ecc. Il motivo per cui non è necessario impostare nessuno di questi tag è che MusicBrainz può scansionare l'”ID acustico” di un brano, consentendogli di determinare la canzone.
Per utilizzare Picard MusicBrainz, apri l’app nell’icona di avvio delle app di Chrome OS. Quindi, segui le istruzioni dettagliate riportate di seguito.
Passaggio 1
Avvia l’app File di Google Chrome OS. Una volta nell’app File, guarda la barra laterale di sinistra. Fai clic sulla sezione “File Linux”. Puoi quindi aggiungere i tuoi file MP3 all’area “File Linux” in modo che Picard MusicBrainz possa accedervi.
Passaggio 2
Una volta che i tuoi file MP3 si trovano nell’area “File Linux”, trova il pulsante “Aggiungi cartella” e fai clic su di esso con il mouse. Quando i file vengono aggiunti a Picard, dovrebbero essere visualizzati in “File non cluster”.
Passaggio 3
Trova i file in “File non cluster” e premi Ctrl + A per evidenziarli tutti. Dopo aver selezionato tutti i file, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essi, trova il pulsante “Scansione” e fai clic su di esso.
Selezionando il pulsante “Scansione” consentirai a Picard MusicBrainz di cercare i tuoi file MP3 e cercare il loro “ID acustico”.
Passaggio 4
Man mano che i tuoi file vengono scansionati in Picard MusicBrainz, verranno visualizzati nel riquadro di destra con i TAG, copertine degli album, ecc. Se queste corrispondenze sono errate, fai clic con il pulsante destro del mouse sul singolo file e seleziona “Cerca simili” brani.” Questa opzione ti consentirà di cercare i tag corretti.
Passaggio 5
Una volta corretti tutti i tag, premi Ctrl + A per selezionare i file. Dopo aver selezionato i file nel riquadro di destra in MusicBrainz, fai clic sull’icona “Salva” nel pannello dell’app. Selezionando questo pulsante i tag verranno salvati nei file MP3.
Una volta salvati, i tag MP3 saranno pronti per il tuo lettore musicale preferito su Chrome OS. Godere!
Modifica manuale
MusicBrainz è incredibilmente efficace nel trovare i tag corretti per i file MP3. Tuttavia, se devi aggiungere tag manualmente, ecco come farlo. Innanzitutto, aggiungi i file MP3 tramite la funzionalità “Aggiungi cartella” o “Aggiungi file”.
Dopo aver aggiunto i file a MusicBrainz, selezionali in “File non cluster”. Quando lo selezioni, il riquadro inferiore mostrerà i tag del file. Fai clic con il tasto destro sul riquadro inferiore, quindi seleziona il pulsante “aggiungi nuovo tag”. Potrai quindi aggiungere manualmente i tag al tuo file MP3.
Lascia un commento