Come liberare spazio su Windows 10

Hard Disk o SSD pieno e non sapete cosa cancellare? Ecco alcuni trucchetti per liberare spazio su Windows facilmente

Se avete un PC con poca memoria oppure ci giocate parecchio con installazioni di programmi, utilizzate file di grandi dimensioni e non usate una memoria esterna per archiviare i file, alla fine il vostro Hard Disk o SSD in poco tempo potremmo saturarlo ed avere la memoria piena. Avere un hard disk o SSD pieno sicuramente non giova alle prestazioni oltre a non permettere più di installare altri software.

Già di base una installazione di Windows 10 occupa molti GB in termini di spazio dedicato al solo sistema operativo con un consumo già tra i 20 ed i 40GB non appena è installato (varia in base ai componenti che scegliamo di installare. Poi un qualche programma pesante come Photoshop o altri, giochi, film e qualche altro documento e la memoria è finita prima di accorgercene.

Con il nostro articolo andremo a vedere come recuperare spazio su Windows, pulendo la memoria dai file inutili, eliminare file di installazioni precedenti ed anche applicazioni inutilizzate. Sono una serie di accorgimenti che in diversi casi vi permetteranno di recuperare Giga e Giga di spazio prezioso che ai più può risultare prezioso e occupato inutilmente.

Recuperare spazio su Windows 10

Metodo 1: Sensore di memoria

  • Apri le impostazioni di Windows 10 cliccando sull’ingranaggio dal menu Start  o premi la combinazione di tasti Win+I e poi vai sulla voce Sistema.
  • Poi vai su Archiviazione e su Configura Sensore memoria o esegui ora
  • Nella sezione Libera spazio ora devi cliccare su Pulisci ora
  • Dopo una scansione iniziale i file verranno cancellati e lo spazio sarà liberato ottenendo un report di cosa è stato eliminato e di quanto spazio su disco è stato recuperato

Metodo 2: Elimina file temporanei e download

Dalle impostazioni puoi inoltre selezionare alcune impostazioni, come il sensore di memoria automatico con diverse impostazioni per eseguirlo in modo automatico ogni giorno, settimana, mese oppure quando lo spazio del disco è insufficiente.

Inoltre è possibile impostare come eliminare i file temporanei e anche qui in base alle esigenze andare a pulire ogni tot di giorni ed eliminare il cestino e la cartella Download ad una data di scadenza preimpostata. Questo ci eviterà di dover eseguire la pulizia manualmente.

Metodo 3: Occhio a OneDrive e hosting cloud

Sempre nel tool di Windows 10, Sensore Memoria, è disponibile la funzionalità che vede l’eliminazione dei file sincronizzati sul cloud in locale sul nostro PC. Infatti se usate OneDrive e lo sincronizzate con il nostro PC, questi file occupano spazio prezioso in locale, e attivando l’impostazione Contenuto cloud disponibile in locale, andremo a recuperare un bel po’ di giga.

Verificate che altri servizi cloud, come Dropbox o Google Drive non siano sincronizzati in locale e occupino spazio direttamente sul disco.

Metodo 4: Tool Pulizia Disco

Usate il tool di Pulizia Disco presente su tutti i sistemi Windows dalla notte dei tempi che permette di andare a pulire non solo file temporanei, ma anche vecchie installazioni di Windows, generazioni di anteprima di file immagini ed altro. Per aprire il tool di Pulizia Disco di Windows dovete seguire i passaggi seguenti:

  • Clicca sul menu Start e poi nel campo di ricerca oppure sul pulsante di ricerca (lente di ingrandimento) in basso a sinistra
  • Digita Questo PC o Computer e apri la prima icona che si carica quella con un computer con il display azzurro
  • Nella finestra che si apre devi selezionare l’unità principale dove è installato Windows, di solito C:\
  • Individuata l’unità premi il tasto destro del mouse e poi su Proprietà
  • Ora clicca sulla voce Pulizia disco
  • Nella finestra che si aprirà troverai un elenco con tutte le voci da “ripulire” tra cui Programmi scaricatiFile temporanei InternetCestino, File di ottimizzazione recapito ed altre opzioni con lo spazio che occupano scritto a lato
  • Per liberare ancora più spazio cliccate sulla voce Pulizia file di sistema e cliccando su OK
  • Si caricherà una nuova finestra dove alle voci in precedenza si aggiungeranno anche i file di installazione di Windows 10 e delle precedenti versioni che possono pesare anche oltre 10GB.
  • Già con questa procedura recupererete tantissimo spazio, anche oltre 20GB nei casi più rari.

Metodo 5: Installer

Una cartella che si riempie di continuo è quella presente in C:\Windows\Installer dove sono memorizzati e conservati tutti gli installer degli aggiornamenti e le patch di sicurezza installate sul PC in formato installabile (.MSI) e dunque potrete cancellare tutto il contenuto della cartella (magari salvatelo su una chiavetta USB perché potrebbero ritornare utili per disinstallare gli aggiornamenti se avete problemi.

Metodo 6: Usa CCleaner

Un software automatico che permette di liberare spazio in modo facile e veloce è quello di usare CCleaner. Un piccolo software disponibile anche in versione Portable che potete scaricare CLICCANDO QUI ed una volta avviato vi permetterà di fare pulizia di tantissimi file inutili e vecchie installazioni. Con questo programma potrete cancellare tanti Giga di file come i dump di sistema che possono pesare diversi Giga.

Metodo 7: Salva i file su dispositivi esterni

Per liberare spazio prezioso sarebbe bene salvate tutte le foto, video e tutti i documenti su un supporti di memorizzazione esterna come chiavette USB, SSD o hard disk esterni. Così facendo salverete tutti i documenti all’esterno del PC così da averlo libero e prestante per i file di sistema.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version