Se volete provare Windows 11 sul vostro piccolo Raspberry ecco la guida che fa per voi. Installeremo la versione ARM che funziona bene su Raspberry Pi 4
Sono appassionatissimo della piccola scheda Raspberry Pi ed in pratica le ho provate tutte da quasi 10 anni dal suo debutto, per via dell’estrema flessibilità e potenzialità che si adatta a tutti gli utilizzo. Il processore montato a bordo del Raspberry Pi è capace di veri miracoli, così come far girare anche Windows, per avere un mini PC a tutti gli effetti, economico ed anche adeguatamente potente.
Già in passato è stato installato Windows 10 nella versione denominata IoT Core, ed anche ora con Windows 11 gli smanettoni di tutto il mondo possono installare una versione basilare dell’ultimissima versione del sistema operativo di Microsoft.
L’immagine è riadattata ed al momento sono molti i problemi di funzionamento, come il Wi-fi ed il Bluetooth che non funzionano e non funziona l’audio attraverso l’HDMI. Ecco che in questo articolo andremo a vedere come installare Windows 11 su Raspberry Pi 4.
Windows 11 su Raspberry: Cosa serve?
Per installare Windows 11 su Raspberry Pi 4, oltre alla scheda base, vi serve un SSD da almeno 32GB o una microSD da almeno 16GB, USB Boot Abilitato su Raspberri Pi OS, PC con Windows 10, connettore USB to Ethernet o un dongel Wi-fi (perché non funziona il Wi-fi integrato) ed ovviamente cavo HDMI, alimentazione, mouse e tastiera.
Windows 11 su Raspberry: Come fare
Il primo passo è abilitare il boot da SSD dovete abilitare il boot avviando Raspberry Pi OS da microSD e digitare i seguenti comandi in sequenza una volta fatto l’avvio ed aperto il terminale. Se usate una microSD potete saltare questa procedura.
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
sudo rpi-update
- RIAVVIO Raspeberry
sudo rpi-eeprom-update -d -a
- RIAVVIO Raspeberry
sudo raspi-confi
g
Ora che potete aggiornare il firmware del bootloader (Boot Options -> B5 Boot ROM Version ->E1 Lastest … e poi seleziona <No>). Infine alla voce Boot Order seleziona B1 USB Boot così da poter avviare il Raspberry dall’SSD collegato alla porta USB.
Ora non vi resta che preparare l’SSD o la microSD con i file di Windows 11 on ARM per procedere con l’avvio e l’installazione. Ecco i passi da seguire:
- Cerca su UUP Dump Windows 11 ARM
- Scarica l’ultima versione disponibile (Ora c’è questa Windows 11 Insider Preview 10.0.22000.65 (co_release) arm64)
- Seleziona la lingua e la versione di Windows 11
- In Download method seleziona Download and Convert ISO e poi Create Download Package
- Avviate il file .CMD scaricato in precedenza per scaricare l’immagine ISO di Windows 11 ARM sul vostro PC
- Ora con il programma Windows on Raspberry Imager
- Potete masterizzare l’immagine ISO scaricata in precedenza selezionando la microSD o l’SSD collegato al vostro PC con Windows
- Ora collegate l’SSD o inserite la microSD al Raspberry e procedete con l’avvio di Windows 11.
- Seleziona l’opzione Device Manager -> Raspberry Pi Configuration ->Advanced Configuration -> Sposta su Disabled alla voce Limit RAM to 3GB ed infine in Select Display Configuration seleziona la risoluzione ideale per il tuo monitor. Consigliata 720p o al massimo 1080p.
Le prestazioni non sono eccellenti, ma come un mini PC di scorta per lavoro di ufficio, vedere video e scrivere va più che bene, anche se scordatevi riproduzioni video in alta risoluzione e di giocare.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento