Si possono installare le estensioni di Chrome anche sul browser Edge di Microsoft. Ecco come fare
Edge è il nuovo browser di Microsoft che segna un taglio con il passato e cambia motore passando a Chromium, il cuore pulsante di Google Chrome. Questo cambiamento permette di ottenere una navigazione molto più veloce oltre che ereditare la possibilità di installare le estensioni di Google Chrome.
Installando l’ultima versione di Edge, potrete importare sia la cronologia, i segnalibri, le password ed anche installare le estensioni direttamente dal Chrome Web Store. Potrete attivare la sincronizzazione con l’account Google, ma potrete attivare anche la sincronizzazione con un account Microsoft ed in questo articolo andremo a vedere come installare tutte le estensioni di Chrome su Edge.
Le estensioni sono una di quelle features che hanno spinto Microsoft ad abbandonare il vecchio Edge e Internet Explorer e passare al motore Chromium. Sicuramente tra le features che hanno avuto un maggior è la possibilità di installare le estensioni di Chrome su Edge e noi vi diremo come fare.
Scaricare browser Microsoft Edge
Il primo passo è di scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge basata su Chromium direttamente dal sito ufficiale Microsoft, CLICCANDO QUI. Edge è disponibile per uno dei sistemi operativi da Windows 8 in su, ma anche per macOS, iOS ed Android e selezionando il relativo OS partirà il download. Una volta scaricato ed installato Edge ecco come installare le estensioni.
Installare estensioni Chrome su Microsoft Edge
Edge con le estensioni di Chrome potrebbe davvero diventare un’alternativa a Chrome stesso per l’integrazione con l’OS Microsoft. Il bello è che le estensioni per Edge sono scaricabili dal Chrome Web Store molto facilmente. Le estensioni sono pienamente compatibili ma se non le abilitate andando sullo store di Chrome non comparirà il pulsante “aggiungi a Chrome“. Ecco come fare.
- Apri Microsoft Edge.
- Apri lo store delle Estensioni cliccando QUI e cercate una estensione che volete installare, come ad esempio provate ad installare UBlock Origin -> https://chrome.google.com/webstore/detail/ublock-origin/cjpalhdlnbpafiamejdnhcphjbkeiagm?hl=it
- In automatico comparirà in alto una barra blu, un messaggio che avverte che si possono aggiungere le estensioni di chrome cliccando sul relativo pulsante “Consenti le estensioni di altri archivi”.
- Cliccando sul pulsante in alto, si aprirà una finestra che avrà due opzioni e voi dovrete cliccare su Consenti.
- Ora aprendo il Chrome Web Store da QUI e facendo come fai su Chrome, scegliendo una qualsiasi estensione comparirà il pulsante Aggiungi a Chrome ed poi Aggiungi.
- Dopo pochi secondi l’estensione verrà installata sul nuovo Edge.
Da notare come Microsoft abbia dedicato un’intera sezione alle estensioni per Edge chiamata Microsoft Edge Addons dove sono presenti molte estensioni. Quelle disponibili nella sezione ufficiale sono appositamente create per Edge e funzionano come quelle per Chrome.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento