Come installare la Beta Pubblica di iOS/iPadOS su iPhone e iPad

Ecco la guida completa per installare tutte le Beta Pubblica di iOS e iPadOS su iPhone ed iPad di tutte le versioni rilasciate da Apple

Apple aggiorna i suoi software di continuo e non solo iOS per iPhone e iPadOS per iPad ricevono aggiornamenti ma anche quello per i suoi dispositivi indossabili e la Apple TV. Il colosso americano prima di rilasciare la versione finale a tutti, attraversa un percorso fatto di diverse Beta private e pubbliche.

Infatti se vengono rilasciate diverse Beta dedicate agli sviluppatori, ecco che prima del rilascio finale, vengono distribuite le cosiddette beta pubbliche, che tutti possono installare e provare sui propri dispositivi, così da segnalare eventuali bug e malfunzionamenti che possono essere sistemati prima del rilascio definitivo.

In questo articolo andremo a vedere come installare iOS o iPadOS in beta pubblica su iPhone e iPad in tutte le versioni disponibili, anche quelle rilasciate in futuro. Aggiorneremo la guida se cambierà con il tempo ma ormai sono diversi anni che è consolidata e noi vi diremo come fare.

Se siete tra quelli che vogliono provare tutte le novità in anteprima, testare il software con le nuove funzionalità che Apple ha in mente e tenere in considerazione che potreste avere qualche problema sporadico, ecco come provare la beta pubblica di iOS e iPadOS su proprio iPhone o iPad.

Come installare la Beta Pubblica di iOS/iPadOS su iPhone e iPad

Dovete sapere che se avete seguito questa procedura in passato, potrete provare la Beta Pubblica senza fare altro e ricevere l’aggiornamento via OTA. Invece se volete provare ad installare la Beta Pubblica dei software Apple dovete prima farvi un backup, poi iscrivervi al programma Beta Pubblica ed infine scaricare l’aggiornamento via OTA.

Ecco i dettagli con i passaggi spiegati.

Passaggio 1: Fate un backup completo del vostro iPhone o iPad

Prima di installare la Beta e continuare la guida, il mio consiglio è di fare un backup completo del vostro iPhone o iPad, così che se qualcosa dovesse andare male potete ripristinare tutto al punto precedente. Infatti sebbene sia semplice il processo da seguire, qualcosa può sempre andare storto, ed è meglio avere un backup.

Per effettuare il backup dovete collegare il vostro dispositivo al MAC o Windows tramite il cavo e avviare iTunes per fare il backup cliccando sulla relativa voce “Effettua backup adesso” direttamente dalla scherma di iTunes che vi permetterà di creare un backup completo in locale.

Da iTunes vi verrà chiesto di inserire la password del vostro account Apple ID, sbloccare il dispositivo inserendo il PIN e poi creare il backup e Gestire i vari backup che abbiamo fatto dei dispositivi. Potremo anche ripristinare tutto cliccando sulla voce “Ripristina backup” e seleziona il file del backup fatto in precedenza.

Passaggio 2: Registra l’account per la Beta pubblica di iOS/iPadOS

Questo passaggio è da fare sempre, almeno una volta con il vostro account, ed in pratica prevede di aderire al programma di beta pubblica di Apple registrando il vostro Apple ID e noi vi diremo come fare. Così vi iscriverete una volta e poi non dovrete farlo più in futuro, perché le Beta Pubbliche le riceverete direttamente.

Se hai installato in precedenza una versione Beta, dovrai andare in Impostazioni -> Generali -> Profilo e cliccare su Elimina sui precedenti profili e poi proseguire con l’iscrizione al programma Beta Pubblica registrandosi all’apposito portale messo in piedi da Apple.

Per iscriverti al programma Beta Pubblica di iOS e iPadOS (ma funziona anche per WatchOS o Apple TV) dovete andare sul sito del programma Beta di Apple direttamente dal vostro dispositivo Apple e cliccando sul pulsante Registrati dovrai procedere alla registrazione del vostro account Apple ID a tale programma gratuito di Apple.

Vai sulla scheda iOS o iPadOS e seleziona l’opzione Scarica profilo. Ti dovrebbe essere chiesto di scaricare il profilo, per il quale dovrai toccare su Consenti in Safari. Con il profilo scaricato, vai nelle Impostazioni, dove vedrai un’opzione Profilo scaricato. Se non vedi l’opzione nell’app Impostazioni, vai su Impostazioni -> Generali -> Profilo.

Toccalo e dal pop-up visualizzato, tocca sulla voce Installa e procedi per confermare inserendo il passcode del tuo iPhone. Dovrai toccare nuovamente su Installa altre due volte dopodiché il profilo beta pubblico verrà finalmente installato sul tuo iPhone.

Passaggio 3: Come installare la beta pubblica di iOS 15 e iPadOS 15

Con il profilo beta pubblico iOS o iPadOS installato sul tuo iPhone o iPad, vai su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e tocca sulla voce Scarica e installa. Se la versione beta pubblica di iOS o iPadOS non viene visualizzata subito, riavvia il tuo iPhone o iPad, quindi verifica nuovamente la presenza di un aggiornamento. 

L’aggiornamento lo riceverete via OTA, acronimo di Over-the-air, e per tutte le future versioni di Beta Pubbliche rilasciate da Apple, le riceverai in automatico come un normale aggiornamento software. Non dovrai fare altro che aggiornare e testare la Beta Pubblica.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version