Come firmare un PDF senza stamparlo

Ecco i migliori servizi ed app per firmare, modificare e scrivere su un PDF senza per forza stamparlo e poi scannerizzarlo nuovamente

Ormai l’abbandono alla carta è uno di quelle rivoluzioni essenziali anche per il bene dell’umanità e soprattutto evitare sprechi inutili di stampe di fogli di carta per un utilizzo temporaneo, magari solo per una firma o una modifica ad un file anche in più punti e campi editabili e non.

Il formato di file più diffuso per scambiare documenti in formato digitale è il PDF, che come tutti ben sappiamo è facile da distribuire e stampare, ma è difficile e anche costoso da modificare anche solo per fare una firma. Per questo noi vi aiuteremo a modificarlo senza spendere soldi o spendendo pochissimo per avere funzionalità aggiuntive.

In questo articolo andremo a vedere come modificare un PDF, fondamentalmente anche solo per applicare una firma al documento, ma anche per applicare diverse modifiche al file PDF in modo da modificarlo digitalmente senza però per forza stamparlo e quindi risparmiare carta, tutto online o su dispositivo mobile o PC.

Tutti gli strumenti che conosceremo in questo articolo sono gratuiti, con alcune funzionalità a pagamento, ma per andare ad applicare una firma o modificare un campo potete usare la versione free. Ovviamente se ne conoscete altri consigliatelo nei commenti e noi lo aggiungeremo al nostro elenco.

Come firmare un PDF senza stamparlo

Sejda

Sejda nasce come applicazione web utilizzabile gratuitamente per modificare 3 file in un’ora, poi dovete comprare un abbonamento. La web app è disponibile anche per Windows (anche Portable), macOS e Linux e permette di applicare firme ed editare campi, ma anche di aggiungere link, immagini ed applicare modifiche.

SmallPDF

SmallPDF in passato era il guru di questo tipo di modifiche sui file PDF in modo gratuito, ora con le varie limitazioni e trial di 7 giorni è un po limitate. Ma grazie alla web app, applicazioni per Android e iOS e anche l’estensione per Google Chrome permette di modificare PDF facilmente.

I LOVE PDF

Questa soluzione è la mia preferita, I LOVE PDF permette di modificare PDF collegandosi ad un sito web e disponibile anche offline come installazione app e permette la modifica e anche tanti utili strumenti di conversione, per operare sui PDF in modo completamente gratuito.

PDF2Go

Anche PDF2Go è disponibile come web app, sul sito ufficiale, ma anche come estensione per Chrome e app Android ed oltre alle classiche funzioni di modifica dei PDF permette di convertire in vari formati ed anche di ruotare, eliminare pagine e molte altre funzionalità gratuite.

AbleWord

AbleWord è un piccolo software molto basilare che permette di modificare PDF in maniera completamente gratuita. E’ un editor di testo molto completo, gratuito e che permette di creare, convertire e modificare file PDF senza spendere un centesimo disponibile solo su Windows.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version