Amuchina finita? Ecco come farla in casa con la ricetta ufficiale dell’organismo mondiale della sanità
L’emergenza Coronavirus può essere contenuta se applichiamo alcune regole base della pulizia. Purtroppo con l’epidemia in rapida evoluzione anche nel nostro paese, i primi beni igienici sono terminati ben presto, e quelli disponibili sul mercato hanno prezzi assurdi per via dello sciacallaggio di molti negozianti.
LEGGI ANCHE: MAPPA CONTAGI DEL CORONAVIRUS IN TEMPO REALE
Infatti in questi giorni è impossibile trovare in tutti i supermercati gel disinfettanti, amuchina ed affini perché il terrore delle persone ha portato a terminare tutte le scorte di questi disinfettanti per le mani. La giusta igiene delle mani, può portare ad un crollo della diffusione del Coronavirus e tutti i disinfettanti più comuni sono terminati in poco tempo, così come le mascherine.
Per fortuna viene in soccorso l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha pubblicato online la composizione corretta di come creare l’amuchina in casa senza particolari problemi e materiale facilmente reperibile. Noi vi indichiamo dove trovare tutto.
LEGGI ANCHE: LE DOMANDE (E RISPOSTE) CHE TUTTI SI STANNO FACENDO SUL CORONAVIRUS
L’OMS sia per stoppare gli sciacalli che hanno aumentato i prezzi a dismisura e il proliferare di ricette poco affidabili sul web, ha deciso di pubblicare la ricetta completa per fare tutto in casa.Potrete creare un gel disinfettante in pochi minuti, spendendo poco e che sia ugualmente efficace come i più blasonati.
Come fare Amuchina (o gel disinfettante) in casa: La ricetta ufficiale
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato la ricetta completa per creare un disinfettante come l’Amuchina in casa senza grosse competenze. Cliccando QUI trovate la ricetta e procedimento completo per produrla, è valida per 1 Litro di disinfettante, e gli ingredienti e proporzioni sono i seguenti:
- 833 ml di alcol etilico al 96%
- 42 ml di acqua ossigenata al 3%
- 15 ml di glicerina al 98%
- Acqua distillata per arrivare a un Litro
L’acqua deve essere tiepida mano non calda poiché il versamento potrebbe provocare fumi tossici. Come al solito per avere effetto, un lavaggio con questo tipo di soluzioni deve durare diversi secondi perché abbia effetto sul Coronavirus.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento