Ecco il backup completo di Windows 11 senza usare tool esterni grazie a wbAdmin così da ripristinarle al volo dalla console di ripristino
Di recente ho avuto la necessità di fare un backup completo di Windows 11 ma non volevo usare software di terze parti ma usare lo strumento integrato di Windows ed ho scoperto che esiste un metodo davvero efficace e relativamente semplice che mi ha portato al risultato velocemente.
Ho trovato questo articolo e ora lo condivido con voi ed ho usato lo strumento wbAdmin che sebbene si utilizzi da riga di comando, una volta creato il backup è davvero facile da ripristinare, e dunque potrete ripristinare il backup completo di Windows 11.
Il bello che lo strumento wbAdmin è integrato in Windows 11 e quindi è già bello che pronto e per fare un backup di Windows 11 non dovrete installare programmi esterni che vi permettano di raggiungere lo scopo. Con questo tool di Microsoft potrete infatti creare un backup completo del disco o SSD oppure di una singola partizione.
Il bello è che wbAdmin si integra alla perfezione anche con il Menu di Avvio Avanzato di Windows 11, che permetterà di ripristinare il backup fatto con wbAdmin e quindi avere una immagine di backup create direttamente dal sistema e salvata sul disco interno oppure su un disco esterno.
Come fare il backup di Windows 11 con wbAdmin [Guida]
- Aprite il Terminale di Windows premendo i tasti Windows + X o scrivete Terminale o CMD nel pulsante ricerca
- Nel terminale (schermo nero) digita il comando
wbAdmin start backup -backupTarget:E: -include:C: -allCritical -quiet
Dovete sostituire l’opzione -include:C:
con la lettera dell’unità che volete fare il backup. Inoltre il codice -allCritical
fa il backup di tutto tranne i volumi critici. Inoltre potete sostituire l’opzione -backupTarget:E:
impostando l’unità dove volete che vada a finire il backup (magari un hard disk esterno o un SSD).
Come ripristinare il backup di Windows 11 creato con wbAdmin
Per ripristinare il backup di Windows 11 fatto con wbAdmin dovete avviare il vostro PC dall’utilità Menu di Avvio Avanzato e per farlo mentre si riavvia il PC tenete premuto il tasto MAIUSC. Infatti al successivo avvio del PC partirà il tool di ripristino dove dovete selezionare l’opzione Ripristino immagine del sistema e selezionare quella creata in precedenza.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento