Grazie alla funzionalità di backup integrato di Windows 11 che funziona perfettamente non perderete più nessun dato
I backup possono essere piuttosto utili, soprattutto se lavori con dati importanti e non puoi permetterti di perderli. Windows 11 ti consente di eseguire il backup del sistema e di ripristinarlo così com’è. Avrai bisogno di un’unità esterna per farlo e il processo richiede un po’ di pazienza.
Tuttavia, è piuttosto facile farlo da soli e non richiede competenze particolari per fare un backup completo di Windows 11 senza usare applicazioni di terze parti ma sfruttando la funzionalità integrata da Microsoft. Ecco come eseguire il backup di Windows 11 e ripristinarlo.
LA GUIDA IN BREVE
Per eseguire il backup di Windows 11, utilizzare l’opzione Backup dell’immagine di sistema in Cronologia file nelle impostazioni Sistema e sicurezza nel Pannello di controllo. È possibile ripristinare il backup utilizzando il ripristino dell’immagine di sistema nelle opzioni di riparazione del programma di installazione di Windows 11.
Come eseguire il backup di Windows 11
Per il backup qui, utilizzeremo la funzionalità integrata di Windows 11. Ci sono anche alcune opzioni di terze parti, ma nessuna funziona bene come quella nativa.
Apri il Pannello di controllo cercandolo. Nel Pannello di controllo, fai clic su Sistema e sicurezza.
Individua e fai clic sulla scheda Cronologia file.
Fai clic sull’opzione Backup dell’immagine di sistema situata nella parte inferiore del riquadro sinistro.
Verrà aperta una nuova finestra. Nel riquadro di sinistra, fai clic sull’opzione Crea un’immagine di sistema.
Verrà visualizzata la finestra di creazione dell’immagine di sistema. Fai clic sull’opzione Su un disco rigido. Fai clic sul menu a discesa proprio sotto di esso e seleziona il disco su cui desideri salvare il backup. Questa dovrebbe essere preferibilmente un’unità disco rigido esterna collegata al PC. Una volta selezionato, fare clic su Avanti.
Se desideri eseguire il backup di altre partizioni o dischi, selezionali facendo clic sulle caselle di controllo. Fai clic su Avanti per continuare. Se ricevi un avviso di crittografia, fai clic su OK.
Fai clic sul pulsante Avvia backup.
Il backup inizierà e richiederà del tempo per terminare. Una volta terminato, ti chiederà se desideri creare un disco di riparazione del sistema. Fai clic su No.
Fai clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo dell’immagine di sistema. Il backup di Windows 11 è completo (potranno volerci anche diversi minuti, e fino ad un’ora per completare il backup).
Come ripristinare un backup su Windows 11
Il ripristino di un backup di Windows 11 è qualcosa che puoi fare mentre esegui di nuovo il sistema di installazione. Dici che il tuo PC ha riscontrato alcuni problemi e hai bisogno di una reinstallazione? Puoi ripristinare un backup di Windows 11 utilizzando le impostazioni di risoluzione dei problemi.
Avrai bisogno di una USB o DVD avviabile di Windows 11 e il disco con il backup collegato al tuo PC. Avvia l’USB o il DVD utilizzando il menu di avvio del tuo PC, che puoi scoprire controllando il sito web del produttore.
Una volta avviato, vedrai il programma di installazione di Windows 11. Seleziona la lingua, l’ora/la valuta e il layout della tastiera che preferisci e fai clic su Avanti.
Fai clic sul pulsante Ripara il tuo computer che si trova nella parte inferiore sinistra della finestra.
Fai clic su Risoluzione dei problemi.
Individua e fai clic sull’opzione Ripristino immagine di sistema.
Lo strumento di ripristino dell’immagine di sistema si aprirà e rileverà automaticamente la cartella di backup. Fai clic su Avanti per procedere.
Successivamente, avrai la possibilità di selezionare il backup specifico dalla cartella per data e ora. Se si dispone di un solo backup, verrà elencata solo un’opzione. Selezionare quello appropriato facendo clic su di esso e fare clic su Avanti.
Scegli eventuali opzioni di ripristino aggiuntive secondo le tue preferenze. Fai clic su Avanti.
Riceverai una schermata di conferma finale che elenca le tue opzioni. Verifica le tue impostazioni e fai clic su Fine.
Fai clic su Sì nella finestra di dialogo di avviso di ripristino finale.
Ci vorrà del tempo e il ripristino del backup terminerà. È quindi possibile avviare il PC con Windows 11 proprio come è stato eseguito il backup.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento