L’ampio spazio di archiviazione di GMail offerto da Google può significare per molti che non dovrai mai più eliminare un’e-mail. Ma potresti comunque voler eliminare email in modo massivo per fare pulizia o per organizzazione
La generosa quota di archiviazione di GMail significa che raramente è necessario eliminare le email. Ma potrebbero esserci ancora momenti in cui desideri eliminare in massa le e-mail, che si tratti di e-mail personali di qualcuno con cui hai appena rotto o se stai davvero raggiungendo il limite di archiviazione. Ecco la guida rapida e semplice su come eliminare tutte le email in GMail.
Come eliminare tutte le email in GMail da PC
Va notato prima di tutto che l’eliminazione di grandi volumi di mail nell’app mobile di GMail attualmente non è possibile. Dovresti eliminare le e-mail singolarmente spostando ciascuna nel Cestino. Se hai molte e-mail, ciò richiederebbe ovviamente molto tempo. Quindi è altamente raccomandato farlo su un browser desktop.
Ci sono tre modi per filtrare le email di GMail che si desidera eliminare. Se desideri eliminare solo le email che corrispondono a determinate condizioni di ricerca, inserisci le stringhe di ricerca nella barra di ricerca di GMail e fai clic su Cerca.
In alternativa, fai clic su un’etichetta preesistente nella barra laterale di sinistra per visualizzare tutte le email che corrispondono a quell’etichetta.
Il terzo metodo è selezionare Tutta la posta per ottenere ogni singola mail che è presente nel tuo account. Questo è adatto solo se vuoi usare l’opzione globale ed eliminare ogni singola email che hai inviato o ricevuto sul tuo account GMail.
Una volta selezionate tutte le mail che vuoi eliminare oppure spunta il pulsante Seleziona in alto. Questo evidenzierà tutte le email su quella pagina. Puoi quindi fare clic su Elimina per rimuoverli dalla pagina e spostarle nel cestino.
Tuttavia, se le e-mail che si desidera eliminare si trovano su più di una pagina, facendo clic sul pulsante Seleziona verranno evidenziate solo le e-mail una pagina alla volta. Per eliminarli tutti in un colpo solo, fai clic sul collegamento Seleziona tutte le conversazioni per evidenziare tutto. Ora puoi fare clic sul pulsante Elimina.
Tutte le mail verranno ora spostate nella cartella Cestino. Per ripristinare le mail è sufficiente andare nel Cestino, selezionare tutte le email che si desidera ripristinare, quindi puoi fare clic sull’icona Sposta (cartella con freccia) e selezionare Posta in arrivo o qualsiasi cartella desiderata.
Dopo 30 giorni, il cestino in GMail verrò automaticamente svuotato e le e-mail scompaiono per sempre, quindi non aspettare troppo tempo per ripristinarle, altrimenti non potrai più recuperarle se svuoti il cestino oppure passano più di 30 giorni dall’eliminazione.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento