In pochi passaggi, puoi scaricare i dati ed eliminare definitivamente il tuo account TikTok. Ecco come fare
Hai guardato troppe clip di piccole dimensioni che fanno il giro su TikTok? Ritieni che astenersi dall’uso dei social media ed anche da TikTok possa giovare al tuo benessere? Ecco come eliminare il proprio account TikTok in modo facile e veloce.
Qualunque sia il motivo per cui hai eliminato il tuo account TikTok non è compito nostro farti desistere. Invece, ti guideremo attraverso i semplici passaggi per sospendere o eliminare il tuo account TikTok e ti insegneremo cose importanti su come il servizio gestisce i tuoi dati.
Cose da sapere prima di eliminare l’account TikTok
Come con altri servizi online, l’eliminazione del tuo account TikTok non cancellerà immediatamente i dati che l’azienda ha raccolto su di te. Invece, il tuo profilo verrà disattivato dopo 30 giorni, rendendolo pubblicamente non disponibile ma comunque salvato sui server di TikTok.
Trascorsi i 30 giorni, tuttavia, TikTok eliminerà definitivamente il tuo account. Non è possibile recuperare un account eliminato. Dovrai creare un nuovo account TikTok per ritornare sul social in futuro. Se elimini il tuo account TikTok ecco quello che devi sapere:
- Non sarai in grado di accedere e utilizzare TikTok con quell’account
- Perderai l’accesso a tutti i tuoi video memorizzati su quell’account
- I dati archiviati sul dispositivo, come le bozze, verranno rimossi.
- Non potrai ottenere un rimborso per gli articoli acquistati o ricevuti.
- Le informazioni archiviate anche sui dispositivi di altre persone, come i messaggi diretti, potrebbero comunque essere visibili
Ulteriori informazioni e documenti legali relativi alle pratiche di sicurezza e conservazione dei dati dell’azienda, all’informativa sulla privacy e così via sono disponibili sul sito web TikTok. Insomma prima di eliminarlo pensaci bene.
Come eliminare il tuo account TikTok
Se vuoi eliminare definitivamente il tuo account TikTok o sospenderlo temporaneamente tramite le impostazioni dell’account disponibili direttamente nell’app mobile per Android e dispositivi Apple e direttamente sul web.
Eliminare account TikTok dall’app
- Apri l’app TikTok sul tuo iPhone/Android
- Tocca la scheda Profilo in basso a destra
- Ora tocca l’icona a tre righe in alto a destra
- Scegli Impostazioni e privacy dal menu
- Scegli Account nell’elenco delle impostazioni root
- Premi Disattiva o elimina l’account
- Scegli Elimina account in modo permanente
- Nella schermata successiva, seleziona Salta in alto a destra
- Seleziona una casella in basso, quindi seleziona Continua
- Tocca un altro pulsante Continua
- Conferma la tua identità quando richiesto
- Come ultimo passaggio, tocca sulla voce Elimina account
Vedrai un messaggio con indicata la data di quando il tuo account sarà eliminato. Se non accedi entro 30 giorni, TikTok eliminerà definitivamente il tuo account. Avrai anche un’opzione per disattivare il tuo account, permettendoti di prenderti una pausa da TikTok senza eliminare definitivamente i tuoi dati. Ti verrà anche chiesto di scaricare una copia dei dati del tuo account.
Eliminare account TikTok dal sito web
- Accedi a tiktok.com/login da un qualsiasi browser sul tuo computer e loggati con le tue credenziali.
- Fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra, quindi seleziona Impostazioni.
- Fai clic su Gestisci account sul lato sinistro.
- Fai clic su Elimina sotto la voce Controllo account sul lato destro.
- Fai clic su Continua.
- Digita il codice di verifica a sei cifre inviato via SMS, quindi premi Elimina account.
- Scegli Elimina per confermare l’azione o Annulla per interrompere.
TikTok contrassegnerà il tuo account per la cancellazione e ti disconnetterà. Dopo 30 giorni senza tentativi di accesso, il tuo account TikTok verrà eliminato definitivamente. Dopo tale periodo non sarà più possibile recuperare il tuo account TikTok.
Backup dei tuoi dati TikTok
TikTok ti consente di scaricare un archivio del tuo profilo in modo da poter consultare la tua attività anche dopo aver cancellato il vostro account. Puoi anche eseguire il backup dei dati TikTok scaricati per tenerli al sicuro tra i tuoi dati.
Nel download del nostro account, nell’archivio TikTok troverete oltre al il tuo nome utente, la cronologia video, la cronologia dei commenti e le impostazioni sulla privacy. Ma prima devi richiedere i tuoi dati TikTok tramite l’app. Ecco come fare:
- Apri l’app TikTok sul tuo iPhone o Android
- Tocca la scheda Profilo in basso
- Premi l’icona a tre righe in alto
- Scegli Impostazioni e privacy dall’elenco principale
- Tocca l’opzione Account
- Infine, scegli Scarica i tuoi dati e segui le istruzioni sullo schermo
Potrebbero essere necessari fino a tre giorni per preparare i tuoi dati TikTok. Una volta che il file è pronto, TikTok ti avviserà. Puoi scaricare l’archivio del tuo profilo preparato tramite la sezione Scarica i tuoi dati dell’app.
Il file sarà disponibile per il download per un massimo di quattro giorni. Successivamente, verrà eliminato, quindi dovrai richiedere nuovamente i tuoi dati. Puoi salvare l’archivio sul tuo iPhone, Android o altro servizio cloud, rendendolo facilmente accessibile su tutti gli altri dispositivi che utilizzano lo stesso account.
Come recuperare un account TikTok che è in fase di disattivazione
Ciò ti consente di accedere utilizzando a TikTok con le tue le credenziali nell’app mobile o sul web e la prima schermata che ti verrà mostrata sarà quella in lato dove per riattivare l’account dovrai semplicemente fare clic sul pulsante Riattiva per ripristinare il tuo account TikTok.
Potrebbero essere necessari alcuni minuti per ripristinare tutti i tuoi contenuti. L’unico problema è che devi farlo entro il periodo di conservazione di 30 giorni. Allo scadere del periodo di conservazione, TikTok eliminerà i tuoi dati dai server e non sarai più in grado di riattivare il tuo account.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento