Se non volete l’assistente di Copilot sul vostro Word della suite di Office, ecco come disattivarlo
Se utilizzi Microsoft Word, potresti aver notato l’icona “bozza con Copilot” che Microsoft ha aggiunto di recente. Viene visualizzata ogni volta che crei un nuovo documento. Usandolo, puoi dare istruzioni all’IA di Microsoft per creare una bozza di documento. Questa non è l’unica funzionalità AI che Microsoft ha integrato in Word.
Un clic sul pulsante Copilot nella barra degli strumenti mostra opzioni aggiuntive. Puoi chiedere a Copilot di riassumere un documento, creare un’immagine basata sulle tue descrizioni o chiedere qualcosa all’IA così che faccia il lavoro per te.
Quest’ultimo può essere qualsiasi cosa. Puoi fare qualsiasi domanda sul documento aperto, ricevere consigli sulla grammatica o sullo stile, o chiedere se qualcosa non ti è chiaro. Copilot può anche dare suggerimenti ortografici.
Anche se per alcuni utenti che usano Word questa funzionalità può sembrare utile, altri potrebbero non aver alcun interesse a utilizzare l’intelligenza artificiale di Word. Se appartieni a quest’ultimo gruppo, sarai felice di sapere che Copilot può essere disattivato in Microsoft Word.
Come disattivare Copilot in Microsoft Word
Bastano pochi passaggi per disattivare Copilot in Microsoft Word. In questo modo si rimuove l’azione “bozza” quando si creano nuovi documenti. Il pulsante Copilot nell’interfaccia di Word non viene rimosso, ma è inattivo e disattivato.
Ecco come fare.
- Apri Microsoft Word sul tuo computer.
- Selezionare Opzioni nella pagina iniziale.
- Puoi anche arrivarci aprendo un documento. Basta selezionare File -> Opzioni.
- Passa a Copilot.
- Deseleziona l’opzione “Abilita Copilota”.
- Fai clic sul pulsante OK per apportare la modifica.
La modifica ha effetto immediato. Non c’è bisogno di riavviare Word. È possibile annullare la modifica in qualsiasi momento selezionando nuovamente la casella “Abilita Copilot” nelle opzioni di Microsoft Word come fatto per disabilitarlo..
Nota A differenza di molte altre impostazioni, la disattivazione di Copilot non ha alcun effetto su altre applicazioni di Office. Noterai che Copilot rimane abilitato in Excel, ad esempio. Ciò significa che devi disattivare Copilot in tutte le app della suite Office che utilizzi per rimuoverlo da tutte.
Il procedimento è identico, basta solo avviare l’app desiderata al posto di Microsoft Word e seguire le istruzioni. Una volta disattivato seguendo le poche indicazioni, potrai nuovamente attivarlo seguendo nuovamente le stesse.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento