Come creare una chiavetta USB avviabile di Windows 11 su Linux

Dovete creare una chiavetta con Windows 11 che sia avviabile ma usate Linux? Ecco la guida per crearla

WoeUSB è il modo migliore per creare una chiavetta USB avviabile di Windows 11 su Linux. Si occupa della formattazione, del flashing e di altre impostazioni di configurazione e tutto ciò che l’utente deve fare è dare l’immagine ISO di Windows 11.

Come installare WoeUSB su Linux

L’app WoeUSB non è installata su nessun sistema operativo Linux per impostazione predefinita. Per fortuna, sarai in grado di configurare l’app utilizzando i comandi seguenti. Ecco come installare e configurare correttamente WoeUSB per creare la tua chiavetta USB avviabile di Windows 11 da qualsiasi versione di Linux.

Ubuntu

Purtroppo, Ubuntu non fornisce WoeUSB nei loro repository software ufficiali e i PPA precedenti non sono più disponibili. Di conseguenza, gli utenti di Ubuntu dovranno farlo funzionare con lo strumento del pacchetto Python3. È necessario configurare le dipendenze necessarie per eseguire il software per l’avvio. Usando il comando apt install in basso, imposta i pacchetti.

sudo apt install git p7zip-full python3-pip python3-wxgtk4.0

Con tutti i pacchetti impostati e configurati, usa il comando pip3 install puoi scaricare e installare l’ultima versione di WoeUSB sul tuo sistema Ubuntu.

sudo pip3 install WoeUSB-ng

Debian

Come Ubuntu, non c’è modo di scaricare l’app WoeUSB tramite fonti software ufficiali, quindi deve essere installata tramite Python. Usa il comando apt-get install e imposta gli ultimi pacchetti manualmente.

sudo apt-get install git p7zip-full python3-pip python3-wxgtk4.0

Una volta che tutti i pacchetti sono stati configurati e installati sul tuo sistema, puoi installare l’ultima versione dell’applicazione WoeUSB sul tuo sistema Debian Linux digitando il comando seguente:

sudo pip3 install WoeUSB-ng

Arch Linux

L’applicazione WoeUSB è disponibile nel repository del software Arch Linux Community. Tuttavia, questa versione non viene fornita con una GUI. Per ottenere la versione della GUI, installa WoeUSB con i comandi seguenti:

wget https://builds.garudalinux.org/repos/chaotic-aur/x86_64/woeusb-ng-0.2.10-1-any.pkg.tar.zst

sudo pacman -U woeusb-ng-0.2.10-1-any.pkg.tar.zst

Fedora

L’applicazione WoeUSB si trova nei repository ufficiali dei pacchetti Fedora Linux. Tuttavia, la versione Python dell’app funziona molto meglio. Installa i pacchetti usando dnf install e configura l’app usando pip3 install per configurarla.

sudo dnf install git p7zip p7zip-plugins python3-pip python3-wxpython4

sudo pip3 install WoeUSB-ng

Open SUSE

Per far funzionare l’ultima versione di WoeUSB sul tuo sistema Linux OpenSUSE, vai alla pagina WoeUSB-ng sul sito di build di OpenSUSE. Quindi, seleziona il tuo sistema operativo e scegli il pulsante “Fare clic su Installa” per installare il software sul tuo sistema.

Come creare la chiavetta USB avviabile di Windows 11 su Linux con WoeUSB

Per creare una chiavetta USB avviabile di Windows 11 su Linux, segui le istruzioni dettagliate di seguito.

Passaggio 1 Apri il menu dell’app e avvia “Woeusb-ng“. Quando avvii l’app, ti verrà chiesto di inserire la tua password. Utilizzando la tastiera, inserisci la tua password dell’account per accedere all’app.

Passaggio 2 Una volta aperta l’applicazione Woeusb-ng, è necessario scaricare Windows 11. Vai alla pagina di download di Windows 11 e trova “Scarica immagine disco (ISO) di Windows 11“.

Passaggio 3 Dopo aver individuato “Scarica immagine disco di Windows 11 (ISO)”, trova il menu “Seleziona download” e scegli “Windows 11 (ISO multi-edizione)” e fai clic sull’opzione blu “Download” per scaricare il file ISO .

Passaggio 4 Una volta terminato il download dell’ISO di Windows 11, vai su WoeUSB e trova l’area “Da un’immagine disco (ISO)”. Fai clic sul pulsante “Nessuno” per visualizzare una finestra pop-up.

Passaggio 5 Utilizza la finestra pop-up per cercare l’ISO di Windows 11 scaricato in precedenza. Quindi, trova “Dispositivo di destinazione” e seleziona la tua unità flash USB. Infine, fai clic sul pulsante “Installa” quando sei pronto per iniziare.

Passaggio 6 Dopo aver selezionato il pulsante “Installa“, WoeUSB mostrerà un messaggio “Sei sicuro? Questo cancellerà tutti i tuoi file e cancellerà la partizione selezionata. Fare clic sul pulsante “Sì” per continuare“.

Il completamento del processo di installazione richiederà tempo, poiché il file ISO di Windows 11 è enorme. Al termine del processo, vedrai “Installazione riuscita!

Altri modi per creare una USB di Windows 11 su Linux

Sebbene l’app WoeUSB sia senza dubbio utile, non è l’unico modo per creare una USB Linux Live anche di Windows 11. È anche possibile crearne uno a mano seguendo le istruzioni passo passo di seguito.

Passaggio 1 Vai alla pagina di download ufficiale di Windows 11, trova “Scarica immagine disco di Windows 11 (ISO)” e scarica la tua ISO.

Passaggio 2 Dopo aver scaricato il file ISO, installa l’app gparted, collega l’unità flash USB e apri l’applicazione Gparted.

Passaggio 3 Seleziona la tua unità flash USB all’interno di Gparted. Quindi, fai clic sul menu “Dispositivo”. Quindi, seleziona “Crea tabella delle partizioni“, seleziona l’opzione “Gpt” e fai clic su “Applica”.

Passaggio 4 Fai clic con il pulsante destro del mouse su “non allocato” e seleziona l’opzione “Nuovo” nel menu di scelta rapida. Crea una nuova partizione Fat32 con una dimensione di 1024 MB. Assicurati di etichettarlo “BOOT” in maiuscolo.

Passaggio 5 Dopo aver creato la partizione Fat32, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato, selezionare l’opzione “Nuovo” e crea una nuova partizione NTFS con lo spazio rimanente. Assicurati di etichettare questa partizione “INSTALLA“.

Passaggio 6 Apri il file manager di Linux, seleziona i download e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO di Windows 11. Seleziona “Apri con disk image mounter“.

In alternativa, puoi montare l’ISO con i seguenti comandi.

mkdir -p ~/win11iso/
sudo mount -o loop ~/Downloads/Win11_English_x64v1.iso ~/win11iso/

Passaggio 7 Una volta montata l’immagine, copia tutti i file sull’unità flash per creare la tua USB live di Windows 11.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version