I file ZIP sono ottimi per trasportare file in grande quantità e se di grandi dimensioni. Ecco come gestirli e crearli da qualsiasi dispositivo Windows, MAC, Chromebook, Android e iOS
Quando si spostano file su internet, sia su piattaforme di trasferimento file, archiviazione cloud o e-mail, è difficile battere un file ZIP. Il formato ZIP comprime il contenuto di una cartella senza degradare la qualità dei file in essa contenuti. Puoi quindi decomprimerli altrettanto facilmente dalla cartella.
Alcuni programmi ZIP ti consentono anche di crittografare i file ZIP con una password in modo da poter avere una certa sicurezza quando sposti file riservati o privati. Ecco come creare un file ZIP su varie piattaforme e come aprire un file ZIP se ne ricevi uno o ne devi creare uno.
LA GUIDA IN BREVE
Come creare un file ZIP e come aprire un file ZIP dipende dalla piattaforma che stai utilizzando. La maggior parte avrà uno strumento di compressione e decompressione integrato nel menu del file manager del tasto destro del mouse. In caso contrario, puoi installare uno strumento di terze parti come WinZip o altre app che trovi sugli store per dispositivi mobili.
Come creare un file ZIP su Windows
Per creare un file ZIP su Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file che desideri comprimere e fai clic su Comprimi in file zip.
Il file verrà copiato e posizionato all’interno di una cartella gialla con una grande zip su di essa e avrà lo stesso nome del file originale ma con estensione .ZIP. Tuttavia, puoi fare doppio clic sul nome del file ZIP e rinominarlo se lo desideri. Ora puoi eliminare la copia originale del file se non ne hai più bisogno.
Come aprire un file ZIP su Windows
Per aprire il file ZIP, hai due opzioni. Il modo più semplice è fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Estrai tutto. I file verranno quindi visualizzati nella stessa cartella Windows del file ZIP.
L’alternativa è fare doppio clic sul file ZIP e si aprirà per rivelare i file che si trovano all’interno. Evidenzia tutti i file, quindi trascinali fuori dalla finestra e in un’altra cartella.
Come creare un file ZIP su MAC
È un processo simile a Windows per creare un file ZIP su un computer MAC. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file (o sulla cartella) e selezionare Comprimi.
La nuova cartella ZIP apparirà ora accanto alla cartella originale. Ora puoi eliminare la cartella originale se lo desideri.
Come aprire un file ZIP su MAC
Proprio come Windows, ci sono due opzioni per aprire il file ZIP. Il primo è fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare lo strumento di decompressione. Potete usare le applicazioni Archive Utility e The Unarchiver. Quindi fai clic per iniziare il processo di decompressione e i file verranno visualizzati in una cartella normale nella stessa finestra.
La seconda opzione consiste nel fare doppio clic sul file ZIP e i file verranno estratti in una normale cartella blu nella stessa finestra.
Come creare un file ZIP su un Chromebook
Come zippare e decomprimere i file su un Chromebook è un’operazione altrettanto semplice, e sempre evidenzia i file che desideri comprimere e seleziona Selezione zip. Il file ZIP apparirà quindi nella stessa finestra.
Come aprire un file ZIP su un Chromebook
Se vuoi aprire un file ZIP su un Chromebook, fai doppio clic su di esso per aprirlo. Quindi evidenzia i file e trascinali in un’altra cartella.
Come creare un file ZIP su un iPhone
iOS ha uno strumento di compressione integrato. Per trovarlo, sposta i file che desideri comprimere nell’app File.
Tieni premuto il dito sul file e, nel menu che si apre, scegli Comprimi.
Il file o i file verranno ora compressi e il file ZIP apparirà nella stessa finestra. Puoi quindi spostarlo, inviarlo tramite e-mail o condividerlo come desideri.
Come aprire un file ZIP su un iPhone
L’apertura di un file ZIP su iOS richiede semplicemente di tenere nuovamente premuto il dito su di esso. Nel menu a comparsa, l’opzione Comprimi è ora sostituita da Decomprimi. Selezionalo e i file verranno estratti.
Come creare un file ZIP su Android
Il modo migliore per creare un file ZIP su Android è installare un’app di terze parti. Tra le tante app disponibili la migliore è WinZip, anche se la versione gratuita ha tanta pubblicità. Se utilizzerai molto l’app, considera di pagare per rimuovere gli annunci.
Per prima cosa, vai nell’area in cui si trovano i tuoi file che desideri comprimere. Come puoi vedere che supporta anche gli account di archiviazione cloud che dovrai aggiungere all’app per gestire i file compressi memorizzati sul cloud.
Seleziona i file che desideri comprimere, quindi tocca la piccola icona della cartella compressa nella parte superiore dello schermo.
Ora ti chiederà di navigare in una posizione in cui desideri salvare il file ZIP. Quando arrivi dentro la cartella, tocca ZIP QUI nella parte inferiore dello schermo.
Ora attendi che i file siano compressi e inseriti nella cartella ZIP.
Ora vedrai la cartella creata, che ora puoi spostare, inviare tramite e-mail o condividere con altri mezzi.
Come aprire un file ZIP su Android
Per aprire un file ZIP su Android utilizzando WinZip, tieni premuto il dito sul file ZIP o tocca i tre punti a destra del file. Questo apre varie opzioni di decompressione. Selezionane uno per aprire il file compresso.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento