Come creare un disco condiviso su Google Drive

Come usare al meglio la funzionalità Condivisi con me su Google Drive da usare con amici, parenti e colleghi

Se usate Google Drive per salvare i vostri file dovete sapere che esiste una comoda funzionalità che permette di avere uno spazio cloud condiviso così da poter scambiare ogni tipo di file tra amici, parenti e colleghi di lavoro velocemente. In questo articolo andremo a vedere come funziona e come usare al meglio la funzionalità presente su servizio cloud di memorizzazione di Google.

La funzionalità Condivisi con me presente su Google Drive è particolarmente utile per chi vuole condividere file nel modo più veloce possibile con altri utenti così da avere uno spazio comune con altri. Infatti chiunque possieda un account Google ha di base 15GB su Google Drive che può anche decidere di condividerlo con altri affinché si possano caricare file da più utenze.

Potrete usare un Drive condiviso sulla suite di Google di condivisione di file per scambiare file con amici in modo facile e veloce, spostare file tra account, oppure utilizzarlo nel gruppo di lavoro tra colleghi per facilitare l’accessibilità dei documenti in ambiente lavorativo. Ecco quello che dovete sapere e come si usa la funzionalità di Condivisione dello spazio su Google Drive.

Creare un disco condiviso su Google Drive

Per creare un disco condiviso su Google Drive dovete per forza avere Google Workspace e registrare un account dal costo da almeno 5 euro al mese. Questo non solo vi darà diritto ad avere tanti Giga in più su Drive, ma anche di avere una serie di funzionalità aggiuntive direttamente utili per il lavoro e non solo per migliorare la produttività.

Per creare un Drive Condiviso su Google Drive dovete:

Ora che avete creato lo spazio condiviso da usare con altri account senza che però possano accedere ai vostri file dovete invitare altri account e per farlo potete seguire i passi seguenti:

  • Selezioniamo il nome del Drive che abbiamo appena creato;
  • Premi in alto sulla voce Aggiungi membri;
  • Ora aggiungiamo i nomi se già presenti nella nostra rubrica contatti Google oppure gli indirizzi email;
  • Quando abbiamo finito premiamo su Invia.

Ora potete creare la cartella o caricare un file cliccando su Nuovo poi su Cartella, Caricamento di file, Caricamento di una cartella per far vedere quello che caricate con i contatti inseriti al punto precedente. Potrete anche gestire i permessi degli utenti andando a impostare il ruolo di ogni contatto inserito come da dettagli seguenti:

  • Responsabile E’ l’amministratore che tutto può fare sul drive condiviso;
  • Gestore dei contenuti Può fare tutto tranne cancellare il cestino, invitare nuovi membri e modificare i permessi;
  • Collaboratore Può solo visualizzare e modificare i file;
  • Commentatore Può solo commentare i documenti creati e scaricarli;
  • Visualizzatore Può solo visualizzare i file.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version