Come creare playlist collaborative su Spotify

Volete condividere e modificare le playlist di Spotify con amici e parenti? Ecco come gestire e creare le Playlist collaborative su Spotify

Hai mai desiderato creare una playlist che potresti modificare con gli altri al volo? C’è stato un tempo in cui ero in viaggio con alcuni amici e i due seduti davanti hanno avuto il controllo della musica per tutto il viaggio. Ovviamente sono stato educato a riguardo, ma se avessero creato una playlist collaborativa su Spotify, forse non avrei dovuto fingere di dormire tutto il tempo.

Quando si cerca di dare il tono a qualsiasi evento, se una persona controlla la musica per tutto il tempo, può essere difficile soddisfare i gusti di tutti. Le playlist collaborative sono un modo rapido, facile e divertente per garantire a tutti di ascoltare qualcosa che gli piace.

Spotify permette di creare Playlist dove tutti possono collaborare per creare qualcosa di unico, magari di un genere solo, oppure playlist da ballare, per le feste o per eventi particolari ma anche di artisti rock o semplicemente che ci piacciono. Ecco come crearle e gestirle.

Come creare una playlist collaborativa su Spotify su iOS e Android

L’app mobile Spotify è dove la maggior parte delle persone ascolteranno musica e gestiranno le loro playlist. Ad esempio, mentre siete in viaggio su strada, tutti usano l’app per telefono di Spotify per riprodurre musica attraverso il sistema di altoparlanti bluetooth dell’auto.

Ecco come creare una playlist collaborativa sull’app mobile Spotify. Apri l’app mobile Spotify e premi il pulsante in basso contrassegnato La tua libreria per accedere a quella scheda. Premi il pulsante + nell’angolo in alto a destra per avviare una nuova playlist.

Dai un nome a questa nuova playlist.

Premi il pulsante che assomiglia alla sagoma di una testa e spalle con un + davanti.

Premi Rendi collaborativo.

Condividi il link con le persone con cui vuoi collaborare tramite uno dei tanti metodi di condivisione disponibile.

Come creare una playlist collaborativa su Spotify da desktop

Il player web di Spotify e l’app desktop condividono molti aspetti. Sono quasi identici. Tuttavia, c’è una differenza significativa in questo caso specifico, dove il player web non supporta la creazione di playlist collaborative. Ecco come creare una playlist collaborativa sull’app desktop Spotify.

Apri l’app desktop Spotify e premi il pulsante Crea playlist a sinistra.

Se lo desideri, puoi fare clic sul nome generato automaticamente della playlist per modificarlo. In questo caso, Spotify ha generato il titolo “My Playlist #1” per questa nuova playlist.

Durante la modifica del nome della playlist, puoi anche aggiungere una descrizione e una foto di copertina.

Premi il pulsante ᐧᐧᐧ per aprire il menu a discesa delle opzioni per la playlist. Fai clic su Playlist collaborativa, che aggiungerà un segno di spunta accanto a questa opzione. La playlist è ora diventata una playlist collaborativa.

Premi di nuovo il pulsante ᐧᐧᐧ  per aprire il menu a discesa delle opzioni per la playlist. Ora seleziona l’opzione Condividi e copia il collegamento da inviare alle persone con cui desideri collaborare.

La creazione di playlist collaborative è una funzionalità riservata ai membri di Spotify Premium?

No, non è necessario essere membri di Spotify Premium per creare una playlist collaborativa. Inoltre, non è necessario essere un membro di Spotify Premium per partecipare come collaboratore alla playlist collaborativa di qualcun altro. Questa è una funzionalità a cui tutti possono accedere.

Posso creare playlist collaborative sul player web di Spotify?

No. Il player web di Spotify non include la funzione di creazione di playlist collaborative.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version