Guide, trucchi, siti ed app per creare la copertina migliore per Facebook per stupire i tuoi amici e seguaci
Le immagini spesso servono per parlare da sole e creare una grafica semplice ed accattivante possono attirare il grande pubblico. Facebook è una vetrina molto importante per fornire informazioni, vendere prodotti e generare traffico su un sito o servizio web e usare un’immagine di copertina nel formato corretto vi permetterà di stupire chi vi segue o chi vi ha cercato.
Se volete impostare l’immagine di copertina di Facebook, chiamato anche banner lungo di Facebook nella pagina di presentazione oppure sul vostro profilo Facebook, qui troverete tutte le indicazioni per crearla nel formato e con le dimensioni corrette. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per creare la copertina di Facebook perfetta, come formato, dimensioni e trucchi per migliorarla.
Dimensioni Copertina Facebook
L’immagine di copertina di Facebook chiamato anche banner di Facebook ha dimensioni differenti in base all’utilizzo che ne viene fatto e visualizzato se da PC o smartphone. Per questo è difficile stabilire le dimensioni esatte e puntuali con cui crearla ma in linea di massima le dimensioni seguenti sono quelle che permettono di ottenere il massimo della visualizzazione.
- Mobile: 640 x 360 pixel
- Desktop: 820 x 312 pixel
- HD: 1656 x 630 pixel
Il formato dell’immagine di copertina consigliato è il PNG, ma potete anche caricarla in formato JPG sRGB di dimensioni 851 pixel in larghezza e di 315 pixel in altezza di dimensioni inferiore a 100 kilobyte. Ora che avete tutti i dettagli ecco però alcuni trucchetti per impostare la copertina di Facebook al meglio impostandola a dovere.
Dimensioni Copertina Gruppi Facebook
- Desktop (copertina gruppi): 820 x 332 pixel consigliati 1640 x 856 pixel
Dimensioni immagine profilo Facebook 2021
- Desktop: 170 x 170 pixel
- Mobile: 128 x 128 pixel
Trucchi per ottenere la migliore immagine copertina di Facebook
Se le dimensioni della copertina consigliate di Facebook sono quelle che vi abbiamo scritto in alto, per sfruttare al meglio le dimensioni in visualizzazione sia desktop che mobile in verticale e in orizzontale, dovete applicare questo piccolo trucco. Il trucco sta nel scegliere una dimensioni più adatta e centrare il più possibile il soggetto dell’immagine.
Dovete sapere che l’immagine della copertina di Facebook viene ritagliata se visualizziamo la pagina in verticale di ben 75 pixel sopra e 75 sotto, questo perché per visualizzarla in modo corretto deve essere ritagliata in alto e in basso così da adattarsi a tutte le risoluzioni. In fin dei conti vi converrà creare un’immagine di copertina con dimensioni pari a 820 pixel di larghezza per 462 pixel di altezza.
Video su copertina Facebook
Stessa cosa per i video, che devono essere creati mantenendo la risoluzione 820 pixel per 462 pixel con il soggetto centrato e molto possibilmente senza audio. Infatti i video come le immagini hanno lo stesso rapporto di forma, e di solito i video della pagina sono visualizzati senza audio poiché potrebbe disturbare ed il consiglio è di disattivarlo in fase di produzione.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento