Come comprimere o decomprimere i file e cartelle su Chromebook

Proprio come su Windows e macOS, anche i Chromebook possono gestire perfettamente i file zip e compressi

Una delle domande più diffuse che le persone mi hanno fatto da quando ho acquistato un Chromebook è quanto bene possa gestire le attività informatiche quotidiane, in particolare quelle che sono facili per un PC o un dispositivo MAC. Una di queste attività è il modo in cui un computer gestisce i file compressi.

Con estrema facilità puoi comprimere o decomprimere file o cartelle su un Chromebook, ma il processo funziona in modo leggermente diverso rispetto a Windows o che su macOS. Ecco come comprimere o decomprimere i file su un Chromebook.

GUIDA IN BREVE

Puoi decomprimere un file sul Chromebook facendo doppio clic sul file ZIP (o altri formati compressi anche se ZIP è universalmente riconosciuto), copiando i file all’interno dell’archivio e incollandoli nella cartella di destinazione preferita. Per comprimere i file, seleziona i file che desideri comprimere, fai clic con il pulsante destro del mouse sui file selezionati e fai clic su Selezione ZIP.

Come aprire file ZIP su Chromebook

L’app File sui Chromebook funziona bene con i file compressi come .ZIP e .RAR. Aprire un file ZIP su un Chromebook è abbastanza semplice. Apri l’app File cercandola nel drawer in Cerca e navigando fino al file zip. Fai doppio clic sul file ZIP per aprirlo, proprio come si apre qualsiasi cartella.

Potrai accedere direttamente ai file presenti nel file zip. Per decomprimere il file, seleziona tutti i file nel file zip premendo Ctrl+A, oppure fai clic con il pulsante destro del mouse e Seleziona tutto. Quindi copia i file premendo Ctrl + C o fai clic con il pulsante destro del mouse e poi sulla voce Copia.

Passa alla cartella in cui desideri estrarre i file e incollali lì usando la scorciatoia da tastiera Ctrl + V, oppure fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Incolla. Chrome OS ti consentirà di farlo solo con file .zip e .rar, non .7z e altri file di archivio.

Tieni presente che un file zip che apri facendo doppio clic rimarrà montato e apparirà nella parte inferiore del riquadro di navigazione sinistro nell’app I miei file. Puoi smontarlo facendo clic sul pulsante di espulsione accanto al nome del file montato.

Come comprimere i file e cartelle su Chromebook

Puoi anche comprimere i file sul Chromebook altrettanto rapidamente. Devi avere tutti i file nella stessa cartella per comprimerli. Seleziona i file premendo Ctrl+A se la cartella non ha altri file presenti. In alternativa, puoi tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic su tutti i file che desideri comprimere.

Dopo aver selezionato tutti i file, fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi file selezionato e fare clic su Selezione zip.

Chrome OS creerà automaticamente un file denominato archive.zip nella stessa cartella. Puoi rinominarlo selezionando il file e premendo Ctrl + Invio se vuoi cambiare il nome.

Domande frequenti

WinRAR è disponibile per i Chromebook?

No, Winrar non è disponibile sui Chromebook. Tuttavia, puoi aprire file .rar su Chrome OS in modo nativo. Se il tuo Chromebook supporta le app Android, puoi anche utilizzare l’app ufficiale Winrar per Android, chiamata Rar.

7-Zip è disponibile per i Chromebook?

7-Zip non è disponibile per i Chromebook, ma puoi utilizzare la versione Linux di 7-Zip se il Chromebook supporta le app Linux.

Puoi utilizzare un estrattore di file zip online sui Chromebook?

Sì, puoi, ed è il modo migliore per gestire i formati di file di archivio che non sono supportati da Chrome OS, come .7z. La nostra scelta è Ezyzip, che è un eccellente estrattore di file zip online, che supporta un’ampia gamma di file di archivio ed è completamente gratuito.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version