Tutti i metodi per caricare un Podcast su Spotify e non solo. Elenco completo dei siti e portali utili per caricare un Podcast online
I Podcast stanno conoscendo una nuova vita negli ultimi anni e come fu definita oltre 15 anni fa come “registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simili, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali” è sempre attuale. Ora a distanza di anni i Podcast sono diffusissimi grazie anche allo streaming.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI APP PER ASCOLTARE PODCAST
In passato infatti era necessario scaricare i file per ascoltare i Podcast offline su un dispositivo, come appunto gli iPod, da dove prendono il nome, o un altro riproduttore. Ora grazie ai numerosi servizi di streaming possiamo ascoltare i Podcast ovunque. Spotify ed altre piattaforme permettono di ascoltare i Podcast facilmente. Ma vi siete chiesti come si caricano i Podcast su Spotify ed anche su altre piattaforme?
Diverse piattaforme permettono di caricare Podcast facilmente ma se volete avere più visibilità vi consiglio di caricarli su Spotify così da raggiungere un maggior numero di utenti. Dovete però sapere che Spotify non permette di caricare direttamente file ma dovete pubblicare solo il feed RSS che contiene il Podcast in modo da essere indicizzato e disponibile su Spotify.
Migliori servizi per caricare un Podcast su Spotify
Podomatic
Podomatic è sicuramente il più diffuso strumento che permette di caricare il vostro Podcast in automatico su diverse piattaforme come Spotify, ma anche su Apple Podcast o Deezer ed altri servizi. Offre 500MB di spazio d’archiviazione e 15 GB di traffico nel piano gratuito. Per i piani a pagamento dovremo pagare da un minimo di 2,50 euro fino ad oltre 20 euro.
Spreaker
Spreaker è un’altra piattaforma, gratuita ma con limitazioni come la l’impossibilità di ricavare denaro dai podcast e di non integrarsi con app esterne ma dovete per forza pagare se volte condividere i podcast ad esempio come su Spotify. Si parte da 6 euro al mese fino ad oltre 50 euro per avere tutte le funzionalità incluse come spazio in ore molto maggiore rispetto alle altre versioni.
Spotify for Podcasters
C’è poi Spotify for Podcasters, che permette di caricare manualmente un Podcast su Spotify, che tramite il login con le vostre credenziali di rete dovete semplicemente inserire il link al Feed RSS e iniziare a pubblicare il vostro Podcast in tutta facilità su Spotify. Uno dei sistemi più semplice anche se dovete fare tutto manualmente, come creare un Feed RSS del vostro Podcast.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento