Come cancellare, aumentare e disabilitare la memoria ChatGPT

Come gestire la memoria delle ricerche di ChatGPT andando a cancellare ma anche aumentare o disabilitare completamente la memoria di ChatGPT

Andiamo a vedere come pulire, eliminare, aumentare o disabilitare la memoria di ChatGPT su Windows. ChatGPT è un chatbot AI che genera risposte simili a quelle umane ma quando un utente chatta con ChatGPT, conserva temporaneamente le informazioni dagli input dell’utente durante la sessione per fornire risposte contestualmente rilevanti.

Se la funzionalità “Memoria” è abilitata, può anche conservare le informazioni in varie sessioni di chat. La memoria funziona come istruzioni personalizzate in ChatGPT. Quando condividi informazioni che potrebbero essere utili per conversazioni future, ChatGPT lo aggiunge alla sua memoria.

Questi riepiloghi formano parte del record della conversazione durante la generazione di una risposta contestualizzata. ChatGPT può aggiornare le memorie preesistenti o consolidarle quando necessario proprio per rispondere in maniera più puntale.

Sebbene sia stato addestrato a non ricordare informazioni sensibili (a meno che tu non glielo chieda esplicitamente), puoi pulire, eliminare o disabilitare la sua memoria in qualsiasi momento se sei preoccupato per la privacy o desideri gestire ciò che ricorda.

Cosa succede se svuoto la memoria di ChatGPT?

Se cancelli la memoria di ChatGPT, tutte le informazioni conservate in precedenza, come preferenze, progetti in corso o dettagli che hai esplicitamente chiesto a ChatGPT di ricordare, verranno cancellate. Una volta cancellata la memoria, non può essere recuperata e dovrai reintrodurre i dettagli necessari se vuoi che faccia riferimento a qualcosa di cui hai discusso in precedenza.

Come pulire, eliminare, aumentare o disabilitare la memoria di ChatGPT

Cancella o Elimina la memoria ChatGPT

Fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu.

Fai clic su Personalizzazione nel riquadro sinistro del pop-up Impostazioni.

Per eliminare singoli record, fai clic sul pulsante Gestisci.

Vedrai un elenco di frasi che ChatGPT gestisce per te. Fai clic sull’icona del cestino accanto alla frase specifica che vuoi eliminare. Apparirà un popup di conferma. Fai clic su Dimentica per cancellare la memoria.

Per cancellare tutte le frasi, fai clic sul pulsante Cancella ricordi in basso e conferma la selezione.

Quando la “Memoria” è attiva, puoi anche chiedere direttamente a ChatGPT di dimenticare dettagli specifici (ad esempio, “Dimentica la memoria dell’ultima frase“) o di cancellare tutta la memoria (ad esempio, “Dimentica tutto ciò che hai ricordato“).

Se elimini il tuo account OpenAI, tutte le informazioni memorizzate, compresi i ricordi conservati da ChatGPT, verranno cancellate definitivamente come parte del processo di eliminazione dell’account.

Aumenta la memoria di ChatGPT

Il limite di memoria di ChatGPT per sessione è fisso e non può essere aumentato dagli utenti. Anche la memoria tra le sessioni è una funzionalità, non un aggiornamento, quindi non è ancora legata al pagamento di un abbonamento.

Tuttavia, se la memoria di ChatGPT è piena o quasi piena, puoi adottare misure specifiche per recuperare e ottimizzare lo spazio di memoria:

  • Rivedi ed elimina le informazioni non necessarie/obsolete dalla memoria tramite le Impostazioni.
  • Chiedi a ChatGPT di dimenticare dettagli specifici, ad esempio “Dimentica la mia ultima conversazione“.
  • Chiedi a ChatGPT di riassumere i punti chiave della chat corrente (ad esempio, “Riassumi questa conversazione e includi solo i dettagli più importanti“), rivedi il riepilogo (ad esempio, “Rimuovi il punto X e concentrati sui punti Y e Z” o “Questo è accurato“), quindi chiedi esplicitamente a ChatGPT di ricordarlo (ad esempio, “Salva questo riepilogo nella memoria e dimentica il resto della conversazione“) .
  • Disattiva la memoria per le conversazioni di cui pensi di non aver bisogno in futuro.
  • Utilizza la chat temporanea per domande rapide, attività di cui vuoi discutere solo una volta o argomenti che non tornerai a discutere.

Disabilita la memoria ChatGPT

Per disabilitare la memoria in ChatGPT, clicca sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia di ChatGPT e seleziona la voce Impostazioni.

Selezionare Personalizzazione nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Impostazioni e disattiva l’impostazione “Memoria“.

Se richiesto, conferma che vuoi disabilitare la memoria. In futuro, questo impedirà a ChatGPT di salvare informazioni tra le sessioni.

Usa la chat temporanea che ti permette di conversare senza memoria

La chat temporanea è una funzionalità che ti consente di conversare senza utilizzare la memoria del chatbot per la sessione attiva. Nella chat temporanea, il contesto viene mantenuto solo per la sessione attiva e viene perso quando chiudi il browser, aggiorni la pagina o inizi una nuova chat.

Le informazioni condivise nella chat non vengono salvate tra le sessioni, anche se la memoria è abilitata per il tuo account. Le chat temporanee sono la scelta migliore quando non vuoi che ChatGPT conservi informazioni specifiche o sei preoccupato per la privacy.

Per avviare una chat temporanea, clicca sul menu a discesa ChatGPT version nella parte superiore dell’interfaccia e attiva l’interruttore per Temporary chat. Le chat temporanee non vengono salvate nella cronologia né ricordate da ChatGPT, ma OpenAI può conservarne una copia fino a 30 giorni per motivi di sicurezza e monitoraggio.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version