Se visitando un sito di notizie vi fermate sulla pagina denominata Paywall che vi obbliga a pagare un abbonamento, noi vi diremo come aggirare questo blocco sui browser Chromium
Le pubblicazioni online sono state generalmente gratuite mentre le pubblicazioni cartacee devono essere sottoscritte per leggerle. Questo però sta cambiando poiché anche le pubblicazioni online hanno costi generali e un modello sotto forma di abbonamento è un modo ragionevole per coprire i costi di informazione.
Se leggi regolarmente una determinata pubblicazione online come le numerose testate giornalistiche online, ha senso acquistare un abbonamento ad essa. Se devi leggere solo uno o due articoli all’anno, non vale la pena acquistare un abbonamento. In tal caso, potresti aver bisogno di un modo semplice per aggirare un paywall.
In questo articolo andremo a vedere il metodo più semplice per aggirare in pratica tutti i Paywalls che troviamo su internet nei maggiori siti web di notizie. La guida è davvero semplice, molto facile da attuare e con un alto tasso di sblocco dei Paywall presenti sui maggiori siti web di notizie.
Come bypassare il Paywall su Chrome
Per bypassare un paywall in Chrome, dovrai installare un’estensione. Data la natura di questa estensione, non è consentita o non è stata caricata nel web store di Chrome ma dovrai caricarlo in modo alternativo seguendo la guida passo passo che trovi di seguito:
- Apri Chrome.
- Fai clic sul pulsante Altre opzioni in alto a destra e seleziona Altri strumenti -> Estensioni.
- Attiva l’interruttore Sviluppatore in alto a destra.
- Visita la pagina Github dell’estensione Bypass Paywalls.
- Scarica l’estensione dalla pagina dei rilasci con l’ultima versione disponibile.
- Estrai la cartella.
- Una volta estratta, trascina e rilascia la cartella sulla pagina Estensioni in Chrome.
- L’estensione verrà installata sul tuo Chrome.
Siti web autorizzati
Le estensioni Bypass Paywalls non funzionano con ogni singolo sito web che dispone di un paywall. L’estensione blocca solo i paywall per un elenco selezionato di siti web. Puoi controllare l’elenco nella pagina Github dell’estensione dove sono presenti tanti tantissimi siti web Italiani.
Dovresti sapere che se utilizzi un’estensione di blocco degli annunci in Chrome, potrebbe causare problemi con l’estensione Bypass Paywall. Non c’è soluzione per questo se non per utilizzare il blocco degli annunci di uBlock Origin. L’elenco dei siti Web supportati non è piccolo e include pubblicazioni popolari. Puoi anche richiedere di aggiungere un sito web, tuttavia, se visiti un sito web e lo leggi spesso, potrebbe essere una buona idea ottenere un abbonamento.
Conclusione
Questa estensione è solo per i paywall. Non bloccherà le richieste di accesso, ad esempio Quora costringe gli utenti ad accedere per leggere tutte le risposte e Bypass Paywall non sarà di grande aiuto. Dovrai accedere o trovare un’estensione diversa che possa bloccare.
Inoltre, poiché l’estensione viene caricata non direttamente, Chrome spesso ti dirà che stai utilizzando un’estensione sperimentale o in fase di sviluppo e potrebbe non essere sicura. Questo è un piccolo fastidio, ma è comunque presente e non è possibile aggirarlo a meno che l’estensione non venga aggiunta al negozio web di Chrome. Questa estensione può essere installata su tutti i browser basati su Chromium come Chrome, Edge ed altri.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento