Come bypassare il blocco di ChatGPT in Italia

Come accedere a ChatGPT dall’Italia facilmente aggirando tutti i blocchi attivi in Italia

AGGIORNAMENTO Dal 28 aprile 2023, ChatGPT è nuovamente accessibile in Italia semplicemente accedendo dal link ufficiale chat.openai.com. Di fatto meno di un mese di ban per veder sbloccato il servizio di OpenAI.


L’Italia ha recentemente deciso di vietare ChatGPT per problemi di privacy, lasciando gli utenti italiani che volevano provare l’IA generativa di nuova generazione a bocca asciutta. Per fortuna, esiste un modo semplice e facile per aggirare questo divieto che ti consentirà di utilizzare ChatGPT da qualsiasi luogo, anche se l’app è vietata.

Perché l’Italia ha bloccato ChatGPT?

Il governo italiano è giunto alla decisione di bloccare temporaneamente l’accesso a ChatGPT a causa del timore che il programma possa non proteggere i dati degli utenti. Il governo ha affermato che OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT, ha subito una violazione dei dati alla fine di marzo che ha esposto i dati degli utenti.

Tuttavia, ci sono alcuni timori che non solo la sicurezza di OpenAI possa non essere all’altezza, ma anche che gestisca male i dati dal punto di vista della privacy. Come parte del divieto, che finora è solo temporaneo, sebbene non sia stata fissata una data di fine, il garante della privacy italiano Garante sta anche avviando un’indagine GDPR su vasta scala su come ChatGPT gestisce i dati degli utenti.

Anche se infuria la speculazione sul fatto che ciò porterà o meno a un divieto a livello europeo, il fatto è che in questo momento l’Italia è l’unico paese occidentale che ha vietato ChatGPT, anche se potrebbe revocare il divieto in qualsiasi momento.

Ciò colloca il paese mediterraneo in uno strano club di stati per lo più dispotici come la Cina, sebbene ad altri paesi sia stato vietato l’uso di ChatGPT dalla stessa OpenAI, in particolare la Russia che è in ballo nel conflitto contro l’Ucraina.

Come bypassare il divieto di ChatGPT in Italia

Qualunque sia il motivo del divieto, sarai felice di sapere che è abbastanza facile aggirare un blocco come questo. Infatti non puoi accedere a un sito, come quello di ChatGPT dove è il sito che ti sta bloccando in base al tuo indirizzo IP.

Bene, puoi accedere proprio falsificando il tuo indirizzo IP così da far credere di essere in una nazione diversa. Il metodo migliore è quello di usare una VPN che permettono di reindirizzare la tua connessione Internet attraverso uno dei suoi server, permettendoti di assumere l’indirizzo IP di quel server e quindi anche di quella nazione.

Abbiamo messo insieme un elenco delle migliori VPN, ma le nostre preferite da utilizzare con ChatGPT sono ExpressVPN e NordVPN. Tuttavia, c’è un aspetto negativo delle VPN (oltre alla perdita di velocità) e cioè che non sono gratis da usare e c’è un abbonamento da pagare di circa 6-10 euro al mese.

Come accedere a ChatGPT in Italia utilizzando una VPN

Se sei interessato a utilizzare una VPN per aggirare il divieto italiano su ChatGPT, scegli semplicemente la VPN che ti piace, iscriviti al servizio e installala. I nostri test hanno dimostrato che ExpressVPN e NordVPN sono solidi contendenti.

Useremo ExpressVPN per questa dimostrazione, ma la maggior parte delle VPN usa un sistema molto simile per accedere a ChatGTP dall’Italia. Infatti è sufficiente abbonarsi e configurare una VPN per avere accesso a ChatGPT e a molti altri siti bloccati in Italia.

Dopo aver installato l’app, aprila e attendi che venga configurata. Sarai accolto dalla schermata principale, che viene fornita con un grande pulsante che attiva e disattiva la VPN e sotto c’è un pulsante che ti consente di scegliere il server.

Per assicurarci di utilizzare un server che ti consentirà di accedere a ChatGPT, accediamo nella sezione di selezione del server. Fai clic sul pulsante e vedrai un ampio elenco di server tra cui scegliere di altre nazioni.

Qui, devi assicurarti di connetterti a un paese vicino per ridurre al minimo la perdita di velocità, ma che non ha un blocco su ChatGPT. Se sei in Italia, ti consigliamo di selezionare Svizzera, Austria o Germania.

Se ti trovi invece in ​​Russia o in Cina, ti consigliamo di connetterti a paesi sempre nelle vicinanze. Per la Russia dovresti selezionare la Polonia o, se sei più a est, l’India o il Nepal. In Cina potrebbero andar bene server taiwanesi o sudcoreani. Il trucco è connettersi a un paese vicino ma senza le restrizioni che stai incontrando.

Con il server selezionato, premi semplicemente il pulsante grande per attivare la VPN e dovrebbe essere tutto; ora puoi accedere nuovamente a ChatGPT senza che il governo italiano ti blocchi accedendo al link chat.openai.com.

In effetti, è così facile aggirare anche qualsiasi altro blocco. Se vuoi guardare Netflix da un paese diverso, ad esempio, o accedi alla versione di un sito di un altro paese per ottenere offerte migliori. Non importa se vuoi utilizzare l’IA generativa, guardare programmi o pagare meno per alcune cose, le VPN sono la risposta.

VPN a pagamento per accedere a ChatGPT in Italia

  • NordVPN
  • SurfShark
  • atlasVPN
  • CyberGhost
  • ExpressVPN
  • Private Internet Access VPN
  • IvacyVPN

VPN gratis per accedere a ChatGPT in Italia

  • ProtonVPN Free
  • Windscribe Free
  • Atlas VPN Free
  • Hotspot Shield Basic VPN
  • TunnelBear

Come accedere a ChatGPT in Italia senza usare una VPN

Potete accedere a ChatGPT dall’Italia anche senza utilizzare una VPN semplicemente leggendo il nostro articolo dedicato Come accedere a ChatGPT in Italia senza VPN che vi offrirà i portali alternativi per usare ChatGPT dall’Italia facilmente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version