Come bloccare l’accesso ad un sito su macOS

La guida completa per bloccare un sito su macOS ed impedirne l’accesso a tutti gli utilizzatori

Se usate un portatile o PC fisso come MAC e volete impedire l’accesso ad un singolo sito web o ad una serie ristretta di siti web come Facebook, YouTube e molti siti web Porno per adulti, ecco come bloccare tutti i siti web in modo da evitare distrazioni o bloccare l’accesso ai nostri bambini se utilizzano anche loro il nostro MAC.

In questo articolo andremo a vedere due metodi per bloccare qualunque sito web su MAC in modo da impedire l’accesso ai siti web a cui non volete che bambini o dipendenti accedano.

Esistono diversi metodi per bloccare un sito web su macOS e noi abbiamo selezionato solo quelli più facili da attuare e se uno prevede l’utilizzo di un programmino il secondo metodo dovete modificare un file ma è molto semplice da fare con la nostre guida.

1° metodo: Bloccare sito web su macOS con SelfControl

Il primo metodo prevede il download di un programma. SelfControl per MAC permette di bloccare qualsiasi sito web tramite una semplice interfaccia grafica. Inoltre con SelfControl è possibile anche impostare un lasso di tempo in cui bloccare un sito web con la possibilità di impostare da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 24 ore oltre la classica possibilità di bloccarlo definitivamente.

Una volta installato il programma, cliccate sul pulsante Modifica lista di blocco e cliccando sul pulsante + sarà possibile inserire ed aggiungere tutti i siti web da bloccare ed impostare la durata del blocco. Infine clicchiamo su Inizia per avviare il blocco dei siti web su OS x. Download SelfControl

2° metodo: Bloccare sito web su macOS con file hosts

Il secondo metodo prevede la modifica del file hosts. Per modificare il file hosts dobbiamo prima trovare la posizione del file hosts che si trova in /etc/hosts e per andare a modificarlo bisogna aprire il Terminale e digitare sudo nano /etc/hosts. Ora date invio e digitare la vostra password utente per accedere al file di hosts.

Una volta aperto il documento recatevi in fondo al file di testo e digitate il seguente testo per bloccare il sito internet da bloccare che ad esempio www.sitowebdablocccare.it:

127.0.0.1 www.sitowebdablocccare.it

Quindi salvata il file premendo ctrl+o e poi Invio ed infine uscite dall’editor. Ora dovrete digitare sempre da terminale la seguente stringa sudo dscacheutil -flushcache per cancellare la cache DNS.

Ora avete finito e i siti web selezionati sono bloccati sul vostro macOS e sarà impossibile accedere.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version