Annunci e spam visibili su Google Messaggi? Ecco come bloccarli e disabilitare le funzionalità di chat
Google Messaggi è un’app di messaggistica ricca di funzionalità che supporta la messaggistica e gli SMS di tipo Rich Communication Services (RCS) sulla rete del tuo operatore. Poiché questi standard si basano sul tuo numero di telefono, potresti ricevere annunci indesiderati da aziende e terze parti, proprio come faresti con qualsiasi altra app di messaggistica.
Sebbene Google offra una funzione di protezione dallo spam, non è sempre efficace. Pertanto, ecco una guida rapida sul blocco manuale di spam e annunci in Google Messaggi senza troppe difficoltà andando a bloccare definitivamente gli annunci ricevuto su Google Messaggi.
LA GUIDA IN BREVE
Per bloccare manualmente gli annunci in Google Messaggi, apri la conversazione che vuoi bloccare, espandi il menu per visualizzare le opzioni aggiuntive, seleziona i dettagli e Blocca. Se i messaggi pubblicitari includono spesso immagini e pulsanti, puoi anche provare a disabilitare del tutto gli RCS.
Blocca manualmente gli annunci SMS e lo spam
Se i messaggi di spam vengono visualizzati nelle notifiche, è probabile che la protezione antispam di Google Messaggi non li abbia rilevati. Ciò significa che dovrai bloccare manualmente i mittenti offensivi e di seguito vedremo i pochi passi da fare bloccarli per sempre.
Per bloccare gli annunci in Google Messaggi, apri la conversazione, espandi il menu a tre punti in alto a destra dello schermo e seleziona Dettagli. Infine, tocca sulla voce Blocca e segnala spam e conferma l’azione.
Come mostrato nel popup di richiesta di conferma, i messaggi futuri di quel mittente non verranno visualizzati nella posta in arrivo o nell’area notifiche.
Come bloccare gli annunci RCS e spam su Google Messaggi
Lo spam inviato tramite RCS anziché SMS può presentare immagini e altri contenuti non testuali, rendendoli più fastidiosi degli SMS base. In generale, gli stessi passaggi si applicano se è necessario bloccare gli annunci basati su RCS nell’app Google Messenger (esempio illustrato di seguito).
Disabilita gli RCS per eliminare i messaggi multimediali
Negli ultimi tempi, una manciata di utenti ha segnalato di aver ricevuto annunci e spam esclusivamente tramite il nuovo protocollo RCS di Google. Google Messaggi è precaricato sulla maggior parte degli smartphone Android. Ciò significa che RCS viene abilitato automaticamente quando si inserisce una scheda SIM.
Fortunatamente, se non hai un reale utilizzo per la funzione, disabilitarla è facile e richiede solo pochi tocchi. Per disabilitare in modo permanente RCS, apri l’app Google Messaggi, espandi il menu a tre punti in alto a destra dello schermo e tocca sulla voce Impostazioni.
Una volta entrati nel menu Impostazioni, tocca Generali, quindi Funzioni chat. Infine, attiva l’impostazione Abilita funzionalità di chat.
Tieni presente che questo passaggio disabiliterà in modo permanente RCS. Se fai affidamento su questa funzione, potresti voler lasciare abilitata e bloccare invece i singoli mittenti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento