Come avere 2 account WhatsApp sullo stesso telefono [Guida]

E’ finalmente disponibile ufficialmente la funzionalità che prevede di avere due account WhatsApp sullo stesso dispositivo. Ecco la funzionalità che tutti aspettavano e come funziona

Da sempre una delle funzionalità più richieste su WhatsApp è quella di poter usare due account sullo stesso telefono. Infatti i telefoni dual SIM sono diffusi nel mondo Android. Anche su iPhone con la eSIM e la SIM fisica si possono avere due numeri sullo stesso smartphone, uno personale ed uno aziendale magari, così da portarsi dietro un solo dispositivo e non due.

Se su Android da tempo è possibile clonare le applicazioni così da averne due distinte, su iPhone è possibile usare l’app classica e WhatsApp Business per avere due numeri sullo stesso telefono. Ecco che ora Mark Zuckerberg finalmente lancia la bomba, e in versione Beta su Android rende disponibile la funzionalità per avere due account WhatsApp sullo stesso telefono.

La versione Beta di WhatsApp per Andorid permette di gestire due account completamente separati, con contatti, chat, archivi, privacy e notifiche separate, proprio come due account differenti, ma che risiedono sulla stessa applicazione.

La funzionalità permetterà di attivare due account WhatsApp anche come account complementari, avendo di fatto un telefono con due account WhatsApp ma il principale presente su un altro telefono, che magari potete spegnere per non ricevere telefonate moleste ma con WhatsApp sempre attivo.

Al momento la funzionalità è disponibile in Beta su Android, e dovrebbe arrivare anche su iPhone, ma lo sviluppo potrebbe richiedere ancora diversi mesi. Ecco come funziona su dispositivi Android come aggiungere un account e come passare da un account all’altro.

Come aggiungere un secondo account su WhatsApp

Come detto al momento la funzionalità è disponibile solo sulla versione Beta di Android e per aggiungere un account dovete averla installata e seguire i passaggi seguenti per completare l’aggiunta di un secondo account WhatsApp sullo stesso telefono.

Ecco come fare:

  • Apri WhatsApp;
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra;
  • Clicca su Impostazioni;
  • Sulla destra del vostro nome c’è una freccia verso il basso che dovrete toccare;
  • Si aprirà una finestra in basso con due voci di cui una è Aggiungi un account;
  • Quindi clicca sul pulsante + Aggiungi un account;
  • Clicca su Accetta e continua e completa l’aggiunta del nuovo numero.

Se non vedete ancora questi menu vuol dire che non avete installato la versione Beta oppure che non siete stati selezionati per provare la funzionalità che al momento è disponibile in fase iniziale di test e quindi potreste non essere selezionati.

Come passare da un account all’altro su WhatsApp

Ora che avete aggiunto un secondo account su WhatsApp, ecco la guida semplice per passare da un account WhatsApp all’altro in maniera facile e veloce in pochi click. Ogni account avrà le proprie impostazioni, privacy e gestione delle notifiche.

Ecco come fare:

  • Apri WhatsApp;
  • Clicca sull’icona con i tre puntini in alto a destra;
  • Seleziona la voce Cambia account;
  • Seleziona l’altro account.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version