Come aumentare velocità dei monopattini elettrici Ninebot [Nuova guida]

E’ possibile sbloccare la velocità dei Ninebot facilmente cambiando firmware con quello modificato

I monopattini elettrici stanno conoscendo un successo senza precedenti ed anche i recenti sviluppi in termini di sicurezza e salute dovuti al coronavirus, ha cambiato il nostro modo di spostarsi. I Ninebot sono sicuramente tra i monopattini elettrici più diffusi e siccome sono sul mercato da tempo devono anche adeguarsi alle normative imposte a seconda del territorio.

Se però volete sfruttare tutta la velocità che possono raggiungere i vari monopattini Ninebot ecco una guica veloce per sbloccare la velocità del Ninebot ES1, ES2 o ES4 e spingerlo fino a 35km/h, quindi il 30% in più di quella imposta dalla fabbrica. Da notare che in Italia aumentare la velocità dei monopattini elettrici oltre i 25km/h è ILLEGALE e quindi non dovete mai superare la velocità consentita nei vostri comuni. Lo fate a vostro rischio e pericolo dovete sempre rispettare le leggi locali.

I monopattini elettrici Ninebot nei modelli ES1, ES2 o ES4 sono tra i migliori in commercio e sebbene ci siano molte alternative, sotto i 500 euro di prezzo sono molto buoni e con le tante funzioni disponibili ed integrazione software è possibile ottenere molto di più da uno di questi piccoli veicoli per muoverci ecologicamente.

LEGGI ANCHE: MONOPATTINI ELETTRICI COME BICICLETTE MA CI SONO DEI LIMITI. TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

I monopattini elettrici come da regolamento non devono superare i 25 km/h e questa limitazione è fatta sopratutto a livello software ma dovete sapere che i Ninebot in commercio possono raggiungere anche i 40km/h con una semplice modifica al firmware che noi vi illustreremo.

Installare firmware modificato per sbloccare velocità monopattini elettrici

Tutti i monopattini elettrici più evoluti, come i Ninebot ES1, ES2 e ES4, hanno un software di gestione dell’hardware, chiamato firmware che modificandolo ed installando uno opportunamente moddato possiamo sbloccare alcune funzionalità e rimuovere anche le limitazioni imposte dal produttore.

Cambiando il firmware originale con uno modificato sul Ninebot e su altri monopattini elettrici possiamo anche rimuovere il limite di velocità portandolo a quasi 40km/h e noi vi diremo come fare, ed anche reinstallando il firmware originale per ritornare allo stato iniziale ottenendo di nuovo il limite di base con le funzionalità standard.

Guida aumentare velocità massima Ninebot ES1, ES2 o ES4

1. Download Firmware modificato

Il primo passo da fare è Scaricare il firmware modificato per il Ninebot cliccando sul link seguente presente sul sito ScooterHacking che non solo vi permetterà di scaricare il firmware in formato ZIP ma anche di personalizzarlo nelle funzionalità.

DOWNLOAD Firmware modificato per NINEBOT ES1,ES2 o ES4

Il primo passo è quello di scegliere dei Presets cliccando sui pulsantoni in alto selezionando il nostro modello di monopattino. In automatico, cliccando sul nostro modello, verranno compilati i campi in basso dove alcuni, quelli non in grigino sono personalizzabili secondo le nostre esigenze.

Poi dovete scorrere in basso dove sono presenti alcune informazioni che si possono personalizzare. Potremo decidere fino a quanto aumentare la velocità del nostro Ninebot inserendo i km/h disponibili, impostare la velocità minima affinché il monopattino di avvii e anche la potenza del motore, che vi permetterà anche di aumentare (o diminuire) la durata della batteria.

Infine in basso abbiamo alcune opzioni da attivare o disattivare che ci permetterà di attivare o disattivare alcune funzionalità come la comoda “Version spoofing” che impedisce un futuro aggiornamento del firmware, di fatto rimuovendo il firmware modificato che abbiamo installato noi.

Una volta che avete modificato i settaggi del firmware, premete sul pulsante grigio in basso “Get firmware code” che in automatico avvierà il download del file ZIP o in altro formato selezionato (noi consigliamo il file ZIP) che contiene il firmware moddato per il vostro Ninebot.

Una volta che avrete scaricato il file ZIP dovrai copialo sul tuo smartphone nella cartella DOWNLOAD senza scompattarlo. E’ un semplice file ZIP contenente il firmware modificato per il Ninebot. Dal tuo telefono o tablet Android, scarica il firmware modificato per Ninebot.

2. Download App smartphone per aggiornare il firmware (Flash)

Devi scaricare sul tuo smartphone Android l’app gratuita ESDownG che è disponibile sul Play Store e serve per installare il firmware modificato sul monopattino. Al momento non esiste un’app simile per iOS e quindi non potrete seguire la guida se non avete un dispositivo Android.

DOWNLOAD App Android ESDownG

3. Installa il Firmware modificato su Ninebot ES2

L’ultimo passo se avete fatto tutto è installare il firmware modificato con i passi seguenti:

  • Attiva il Bluetooth sullo smartphone.
  • Ora accendi il Ninebot.
  • Chiudi l’app ufficiale Ninebot sul tuo smartphone (controlla il multi tasking che non sia aperta in background)
  • Devi aprire l’app ESDownG sullo smartphone e fai un tap sulla voce Connect e clicca sulla voce Ninebot ES2 non appena rilevato.
  • Nella parte centrale diventerà selezionabile la voce Open Bin e cliccandoci sopra si aprirà una sorta di file manager che ti permetterà di cercare il file ZIP del Firmware scaricato precedentemente. Se lo hai fatto direttamente dallo smartphone è nella cartella Download.
  • Ora seleziona Ninebot.
  • Ora aspetta circa 2-3 minuti che il firmware venga installato. In questo lasso di tempo non devi toccare lo smartphone e il monopattino.
  • Infine spegni e riaccendi il monopattino per goderti della nuova super velocità.

Ripristinare Firmware originale

Se vuoi tornare indietro e ripristinare il limite ai 25km/h scarica QUESTO FIRMWARE e segui la stessa guida dal punto 1. Così facendo potrai aggiornare all’ultima versione disponibile ma non avrà più la velocità dei 35km/h ottenuta installando il firmware modificato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version