Come ascoltare, eliminare e chiedere ad Amazon di non salvare le registrazioni vocali di Alexa

Guida completa su come gestire le registrazioni vocali su Alexa su dispositivi e applicazioni. Infatti possiamo eliminare e gestire le registrazioni direttamente ad Amazon

Echo è una serie di dispositivi che integra l’assistente vocale intelligente di Amazon, Alexa. Puoi rivedere e ascoltare i comandi vocali dati ad Alexa sul tuo Amazon Echo, all’interno dell’app Alexa e su qualsiasi altro dispositivo con Alexa integrato. Da qui, puoi eliminare le registrazioni vocali singolarmente o in blocco.

Le impostazioni consentono anche di interrompere il salvataggio delle registrazioni Echo e molto altro. Infine, puoi persino chiedere ad Amazon di non utilizzare più le tue registrazioni vocali di Alexa per scopi di valutazione, formazione e migliorare l’apprendimento.

Ciò garantirà che nessun essere umano che lavori in Amazon ascolti le nostre conversazioni. In questa guida, andremo a vedere come eseguire tutte queste operazioni utilizzando l’app Alexa sul tuo iPhone, iPad, Android e il sito web di Amazon in un browser su MAC o PC.

Amazon Echo a casa mia è sempre in ascolto?

Tecnicamente sì. I microfoni Echo sono sempre accesi in modo che possa rispondere quando pronunci la parola Alexa o Hey Alexa. Pertanto, in un certo senso, questi dispositivi sono sempre in ascolto ma entrano in azione solo dopo aver sentito la parola calda impostata.

Quando ascolti le registrazioni vocali salvate di Alexa (passaggi di seguito), potresti essere sorpreso di sentire un tonfo casuale, sbattere le porte e così via. Echo ha pensato che fossero parole di comando pertinenti e le ha registrate in modo falso.

Cosa fa Amazon con le registrazioni vocali di Alexa salvate?

Nel corso degli anni, assistenti vocali popolari come Siri di Apple, Google Assistant e Amazon Alexa sono migliorati in modo significativo. E tutto questo grazie all’addestramento degli algoritmi utilizzando tonnellate di dati vocali di utenti come te e me che li usano

Amazon utilizza le tue registrazioni vocali per addestrare e migliorare l’assistente vocale. Le clip audio di Alexa vengono utilizzate anche per personalizzare la tua esperienza e renderle più accurate e significative. Tuttavia, sul fronte della privacy, le cose sono abbastanza pericolose.

Questo perché i dipendenti di Amazon e gli appaltatori di terze parti possono ascoltare le registrazioni vocali di Echo. Ora, se qualcuno mi sta ascoltando chiedere ad Alexa, Play Love the Way You Lie di Eminem, questo non è un problema. Ma ci sono state segnalazioni di questi revisori vocali che hanno persino ottenuto gli indirizzi dei clienti e dati personali sulla base di queste registrazioni. Questo è inquietante e sconvolgente.

Alexa elabora le mie richieste localmente?

No. Tutte le richieste Alexa che invii al tuo dispositivo Echo vengono caricate ed elaborate sui server Amazon. L’Echo è un semplice un altoparlante con la funzionalità di inviare i dati vocali ai server Amazon e dirti la risposta elaborata che riceve da lì. Ad oggi, i dispositivi Echo non dispongono di potenti chip o intelligenza per elaborare le tue richieste localmente.

Perché potresti voler eliminare le tue registrazioni vocali di Alexa?

Per motivi di privacy, se non vuoi che Amazon e i suoi appaltatori di terze parti ascoltino ciò che hai detto, potresti voler eliminare le tue richieste Alexa. In secondo luogo, supponiamo che diversi membri della famiglia utilizzino il comune dispositivo Echo e tu abbia detto qualcosa di strano, inappropriato o richiesto una risposta imbarazzante. In tal caso, potresti voler eliminarlo per escludere la possibilità che qualcuno della famiglia veda o ascolti questa richiesta.

Come vedere e ascoltare ogni registrazione vocale che Alexa ha fatto di te?

Utilizzando questi passaggi, puoi visualizzare facilmente l’elenco delle registrazioni vocali di Alexa e ascoltarle. Vediamo come farlo sul tuo smartphone o browser web.

Su iPhone, iPad e telefono Android

Ecco come ascoltare le tue registrazioni Echo nell’app Alexa per iOS o Android.

  1. Apri l’app Amazon Alexa e tocca Altro.
  2. Tocca Attività -> Cronologia vocale.
  3. Tocca Oggi, Tutti i dispositivi per filtrare per data o dispositivo.
  4. Ora tocca la piccola freccia per una singola tab.
  5. Tocca il pulsante di riproduzione blu per ascoltare il tuo comando Alexa.

Da qui, puoi anche condividere feedback utilizzando i pulsanti pollice su o giù. Se l’app si blocca e richiede tempo per espandere la scheda, forza l’uscita da altre app sul tuo iPhone e tieni aperta l’app Amazon Alexa. Inoltre, assicurati di aggiornare l’app all’ultima versione. Nel caso in cui nulla ti aiuti, riavvia il tuo iPhone.

Sul computer

Ecco come ascoltare ciò che hai detto ad Alexa utilizzando un browser sul tuo Mac o PC.

  1. Accedi al tuo account Amazon e passa il puntatore del mouse sul tuo nome.
  2. Fai clic su Gestisci i tuoi contenuti e dispositivi.
  3. In alto, fai clic su Impostazioni privacy -> Privacy Alexa.
  4. Fai clic su Rivedi cronologia vocale.
  5. Fai clic su Oggi, Tutti i dispositivi per filtrare per data o dispositivo (se si dispone di più dispositivi Echo).
  6. Infine, fai clic sulla piccola freccia per espandere la scheda e usa il pulsante di riproduzione blu per ascoltare ciò che hai detto ad Alexa.

Come eliminare le registrazioni vocali di Alexa salvate?

Puoi cancellare i comandi vocali di Alexa salvati direttamente dal tuo dispositivo Amazon Echo, dall’app per smartphone Alexa o da un browser web. Ecco come.

Elimina direttamente da Amazon Echo

Tu o chiunque abbia accesso al tuo Echo puoi eliminare ciò che viene detto ad Alexa dandogli un comando vocale. Per impostazione predefinita, questa funzione è disattivata. Segui questi passaggi per abilitarlo. Dopodiché, puoi dire “Alexa, cancella quello che ho appena detto” o “Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi” e lo farà.

Ecco come impostare Alexa per eliminare le registrazioni vocali semplicemente usando la voce.

  1. Apri l’app Amazon Alexa sul telefono e tocca Altro.
  2. Vai su Impostazioni -> Privacy Alexa -> Gestisci i tuoi dati Alexa.
  3. Attiva l’interruttore per Abilita eliminazione vocale e tocca Conferma.

Dopodiché se ora dici “Alexa, cancella quello che ho appena detto“, lo farà e risponderà “Ho cancellato tutte le registrazioni degli ultimi dieci minuti.“. Questo cancellerà anche il comando in cui dici “Alexa, elimina quello che ho appena detto.”.

A partire da ora, sei limitato a eliminare i comandi degli ultimi dieci minuti o del giorno. Si spera che Amazon possa consentire l’eliminazione di tutte le registrazioni direttamente da Echo in futuro. Ma al momento non c’è. Quindi, puoi usare il tuo telefono o computer per farlo (spiegato più avanti in questo articolo).

Elimina utilizzando l’app Alexa su iPhone, iPad e Android

Sopra abbiamo visto come ascoltare le tue registrazioni vocali di Alexa. Appena sotto il pulsante di riproduzione, c’è l’opzione per eliminare il comando vocale. Ecco un riepilogo dei passaggi.

  1. All’interno dell’app Amazon Alexa sul tuo smartphone, tocca Altro e vai su Attività -> Cronologia vocale.
  2. Tocca la piccola freccia per il comando vocale desiderato.
  3. Ora tocca Elimina registrazione per cancellare il comando vocale di Alexa dalla cronologia.

Per eliminare più registrazioni Alexa insieme, tocca Elimina tutte le registrazioni di oggi  Puoi anche toccare Oggi -> Filtra per data e scegliere Ieri , Ultimi 7 giorniUltimi 30 giorniTutta la cronologia o impostare un intervallo di date personalizzato.

Successivamente, dovrebbe essere visualizzato Elimina tutte le registrazioni degli ultimi 7 giorni,  30 giorniElimina tutte le mie registrazioni e così via.

Elimina utilizzando un browser web su MAC o PC

Accedi al tuo account Amazon in Chrome, Safari o qualsiasi browser. Fai clic è il nome -> Contenuto e dispositivi -> Impostazioni sulla privacy -> Alexa Privacy -> Storico Registrazione Voce. Ora, fai clic sulla piccola freccia per espandere la scheda. Infine, fai clic su Elimina registrazione.

Come eliminare automaticamente tutte le registrazioni vocali di Alexa salvate ora o dopo un tempo specifico

Nei passaggi precedenti, hai visto come scegliere ed eliminare comandi vocali specifici di Alexa. Hai anche visto come cancellare tutte le registrazioni degli ultimi dieci minuti, del giorno, dei 7 giorni e così via. In questa sezione vediamo come eliminare subito tutte le registrazioni vocali di Alexa, oppure eliminarle automaticamente dopo qualche mese.

Su iPhone, iPad e Android

Ecco come eliminare tutte le registrazioni vocali di Alexa dal tuo telefono.

  1. Apri l’app Amazon Alexa e tocca Altro.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca Privacy Alexa.
  4. Da qui, tocca Gestisci i tuoi dati Alexa.
  5. Tocca la freccia per Scegli per quanto tempo salvare le registrazioni.
  6. Da qui, tocca Non salvare registrazioni -> Conferma per impedire ad Amazon di salvare i comandi vocali di Alexa. Cancellerà anche tutte le registrazioni precedenti. Da questa stessa schermata, puoi anche scegliere di salvare le registrazioni vocali di Alexa per 3 o 18 mesi e far eliminare automaticamente quelle più vecchie di questa durata.

Dopo aver eliminato le registrazioni, la tua esperienza con Alexa potrebbe peggiorare. I sistemi Amazon potrebbero impiegare fino a 36 ore per applicare le impostazioni “Non salvare le registrazioni”.

Sul computer

Ecco come utilizzare un browser web per eliminare tutto ciò che hai detto ad Alexa.

  1. Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic sul tuo nome in alto a destra e scegli Contenuti e dispositivi.
  2. Fai clic su Impostazioni privacy -> Privacy Alexa.
  3. Ora, fai clic su Gestisci i tuoi dati Alexa.
  4. Fai clic sulla freccia per Scegli per quanto tempo salvare le registrazioni.
  5. Seleziona Non salvare registrazioni Elimina eventuali registrazioni precedenti e fai clic su Conferma.

Dal browser, se non riesci a vedere l’opzione “Non salvare le registrazioni” prova a disattivare l’opzione “Abilita l’eliminazione con la voce”.

Come interrompere l’ascolto del dispositivo Echo

Sulla parte superiore del tuo Amazon Echo, vedrai un pulsante con il simbolo che assomiglia a un cerchio o un microfono tagliato da una linea diagonale. Premi questo pulsante per disabilitare i microfoni su Amazon Alexa. Quando i microfoni sono spenti, il pulsante e l’anello luminoso appaiono rossi. Durante questo, anche se pronunci la hot word “Alexa”, non risponderà.

Come impedire ad Amazon di ascoltare e utilizzare le registrazioni vocali di Alexa

Per impostazione predefinita, Amazon utilizza e rivede ciò che dici ad Alexa. Con l’aiuto di questi passaggi, puoi chiedere ad Amazon di non utilizzare le registrazioni vocali di Alexa per scopi di formazione. Farlo significa anche chiedere ai propri dipendenti o a collaboratori esterni di terze parti assegnati di non ascoltare manualmente le clip vocali per la revisione.

Ecco come revocare il tuo consenso e chiedere ad Amazon di non utilizzare le tue registrazioni vocali di Alexa.

  1. Apri l’app Alexa sul tuo iPhone, iPad o Android e tocca Altro .
  2. Tocca Impostazioni -> Privacy Alexa -> Gestisci i tuoi dati Alexa.
  3. Scorri verso il basso e disattiva l’interruttore Aiuta a migliorare Alexa, Uso delle registrazioni vocali.

Puoi farlo anche da un browser web su MAC o PC. In questo modo puoi eliminare le tue registrazioni vocali salvate e impedire che vengano utilizzate o ascoltate dalle persone su Amazon. Dopo aver eliminato tutte le registrazioni vocali, Amazon può ancora conservare alcune informazioni.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version