Come aprire file xml.p7m

Se avete generato o dovete aprire una fattura elettronica probabilmente avrete ricevuto un file in formato xml.p7m. Ecco come aprire questo tipo di file

Se in questi mesi avete avuto a che fare con la fatturazione elettronica sicuramente avrete incontrato i file xml.p7m che sono proprio quei file che contengono le fatture in formato digitale. Se siete però novizi della fatturazione elettronica oppure non sapete come aprire i file che contengono la fattura elettronica ecco che siete nel posto giusto poiché andremo a vedere come aprire file xml.p7m.

Se l’evoluzione tecnologica si muove velocemente, è difficile stare al passo ma con le guide giuste è facile adeguarsi ed imparare sempre qualcosa di nuovo. La fatturazione elettronica non solo permette di risparmiare molta carta, ma anche di velocizzare e rendere trasparente la fatturazione che è molto più facile da gestire per le aziende e per lo stato.

Grazie alla fatturazione elettronica il pagamento delle tasse e riconoscimento da parte dello stato delle relative imposte sarà molto più veloce ed immediato che con la vecchia carta. Se dunque volete aprire e gestire i file della fatturazione elettronica ecco come fare.

Come aprire file xml.p7m su PC

Dike è forse il software più famoso in assoluto per gestire i documenti digitali ed è tra i più completi sul mercato. Sviluppato da InfoCert permette di aprire gratuitamente su Windows, macOS e Ubuntu Linux i file XML.P7M della Fatturazione Elettronica.

La versione gratuita permette di visualizzare i file digitali, sia quelli firmati che della fatturazione elettronica, mentre la versione a pagamento (49 euro + IVA) permette anche di firmare e farlo su più file contemporaneamente. Per scaricare Dike dovete andare sul sito Internet di InfoCert e scaricare l’ultima versione cliccando sul pulsante Download.

Una volta installato, potremo selezionare il pulsante Verifica per aprire il file xml.p7m, ma anche visualizzare se la firma del documento è valida oppure no ed anche chi ha firmato. Potremo anche salvare il file XML che contiene la fattura che poi potremo distribuire facilmente.

Come aprire file xml.p7m su Android

Se non avete un PC ma volete aprire e gestire la fatturazione elettronica da smartphone eccome come aprire un file xml.p7m su Android facilmente con l’applicazione, Visualizzatore Fattura Elettronica. Potete scaricarla dal Google Play Store e vi permetterà non solo di aprire i file della fatturazione elettronica ma anche di convertirla in PDF.

Una volta installata l’app sul dispositivo Android potrete aprire il file cliccando sul + in basso a destra, date il consenso all’app ad accedere ai contenuti presenti sul device e selezionare la fattura nel formato xml.p7m. Infine cliccando sui 3 puntini in alto a destra sarà possibile convertire e condividere la fattura in PDF.

Come aprire file xml.p7m su iPhone e iPad

Come per Android, anche su iPhone e iPad, esiste un’applicazione, P7M Viewer, presente sull’App Store che permette di aprire file P7M, visualizzarne il contenuto, importarli dal cloud e convertirli in altri formati più diffusi. Una volta aperto il file potremo accedere anche alle funzionalità aggiuntive per avere informazioni dettagliate sulla fattura.

Come aprire file xml.p7m: Altre app per Windows, Android, iOS e Linux

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version