Che tu sia un acquirente o un venditore, ecco come annullare un ordine fatto o ricevuto su eBay
Gli errori succedono, per fortuna, eBay ha un periodo di grazia di un’ora per consentire agli acquirenti o ai venditori di annullare un ordine se non intendevano acquistare o vendere un oggetto. Tuttavia, una volta trascorsa quell’ora, spetterà al venditore e all’acquirente negoziare una risoluzione. Ecco come annullare un ordine su eBay.
LA GUIDA IN BREVE
Per annullare un ordine su eBay, accedi al tuo eBay, vai nella sezione dove acquisti, trova l’oggetto che hai comprato e seleziona dal menu a tendina Altre azioni sull’articolo e scegli l’opzione Annulla ordine. Così facendo invierai al venditore una richiesta di annullamento dell’ordine.
Come annullare un ordine su eBay entro la prima ora
Quando fai un’offerta o acquisti un oggetto eBay, ti impegni a tale acquisto. Allo stesso modo, i venditori sono obbligati a completare la vendita quando un acquirente effettua un acquisto. Tuttavia, c’è una finestra di tempo per annullare un ordine in caso di errore.
Per gli acquirenti
Se desideri annullare un ordine, è buona norma avvisare il venditore il prima possibile. Inoltre, tieni presente che se il tuo ordine contiene più di un articolo, l’intero ordine dovrà essere annullato.
Se hai effettuato l’acquisto nell’ultima ora e il venditore non ha ancora spedito l’ordine, puoi avviare una richiesta di annullamento. Se il venditore ti ha già inviato l’oggetto, non potrai annullarlo.
Passa alla cronologia degli acquisti e trova l’ordine che desideri annullare. Apri il menu a discesa Altre azioni e seleziona Chiedi di annullare questo ordine.
Quindi, seleziona un motivo per cui desideri annullare l’ordine per far sapere al venditore il motivo e fai clic su Invia.
Dopodiché, il venditore avrà tre giorni di tempo per rispondere alla tua richiesta. Se entro tale data non hanno risposto e tu non hai ancora pagato, eBay annullerà automaticamente l’ordine. Se hai pagato e il venditore non risponde, sarà ritenuto responsabile della spedizione dell’oggetto.
Per i venditori
A volte, i venditori possono vendere l’articolo su una piattaforma diversa o l’articolo viene danneggiato accidentalmente. In questi casi, il venditore può annullare l’ordine in modo che eBay informi l’acquirente e, se ha già pagato, riceverà un rimborso.
In nell’hub del venditore, vai su Ordini. In alternativa, puoi andare su Il mio eBay e selezionare Venduto. Trova l’ordine che desideri annullare, apri il menu a discesa accanto ad esso contrassegnato da una piccola freccia e seleziona Annulla ordine.
Scegli un motivo per l’annullamento e quindi seleziona Invia per terminare.
Come annullare un ordine eBay dopo un’ora
eBay ti invierà un’e-mail di conferma quando hai acquistato o venduto un oggetto. Se te lo sei perso o hai cambiato idea dopo un’ora, è un po’ più complicato annullare un ordine, anche se non impossibile.
Per gli acquirenti
Se è trascorsa più di un’ora dal tuo acquisto, devi contattare il venditore e chiedergli di annullarlo. Per farlo, vai su Cronologia acquisti e trova l’ordine che desideri annullare. Seleziona il menu a discesa Altre azioni e seleziona Contatta il venditore.
Da lì, scegli Richiedi di annullare questo ordine negli argomenti. Scrivi un messaggio spiegando al venditore perché devi annullare e seleziona Invia per emettere la tua richiesta.
Per i venditori
I venditori possono annullare un ordine su eBay fino a 30 giorni dopo la vendita, anche se l’acquirente ha già pagato. Tuttavia, tieni presente che se annulli un ordine, potresti ricevere un feedback negativo sulla transazione, che influisce sul livello di prestazioni del venditore.
In vai nell’hub del venditore, vai su Ordini. In alternativa, puoi andare su Il mio eBay e selezionare Venduto. Trova l’ordine che desideri annullare e dal menu che si apre cliccando su Altre azioni, seleziona Annulla ordine. Scegli un motivo per l’annullamento e quindi seleziona Invia per terminare.
Quando annulli un ordine, verrà emesso automaticamente un rimborso completo. Se l’acquirente non riceve il rimborso entro dieci giorni dalla data di annullamento, può aprire una richiesta di Garanzia di rimborso eBay e tu puoi rimborsarlo tramite l’opportuna procedura.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento