Come aggiungere Elementi al Menu Contestuale di Windows 11

Volete aggiungere e personalizzare voci al menu contestuale in Esplora File di Windows 11? Ecco come fare

Microsoft ha modificato il menu di scelta rapida in Esplora file quando ha lanciato il sistema operativo Windows 11. Esplora file ha due menu contestuali in Windows 11, il nuovo menu compatto che si apre per primo quando gli utenti fanno clic con il pulsante destro del mouse su file o cartelle nel file manager.

Il menu contestuale classico può essere aperto da quel nuovo menu o utilizzando le scorciatoie. C’è anche un’opzione per ripristinare il classico menu di scelta rapida in Esplora file di Windows 11, in modo che si apra per impostazione predefinita.

Alcuni programmi possono aggiungere le loro voci al nuovo menu contestuale, ma per farlo devono essere programmai ad hoc. In questo articolo andremo a vedere come aggiungere le voci a questo menu in modo facile e veloce senza particolari guide da seguire.

Gli utenti di Windows 11 possono utilizzare l’applicazione Custom Context Menu che serve per aggiungere le proprie voci personalizzate al menu contestuale di Esplora File in Windows 11. Il programma open source è disponibile come applicazione sul Microsoft Store o su GitHub.

L’applicazione open source è facile da usare, ma richiede comunque alcune spiegazioni. Puoi usarlo per creare tutte le voci che vuoi nel menu contestuale di Esplora file. Programmi e script possono quindi essere aggiunti senza problemi. È possibile aggiungere una voce per i file multimediali, un’altra per i file di programmazione e una terza per le attività di modifica di immagini e foto.

Ogni voce ha le seguenti opzioni di configurazione:

  • Titolo Il nome visualizzato in Esplora file.
  • Ordine L’ordine dell’elemento nel menu.
  • Exe Il percorso del file eseguibile.
  • Param Parametri di esecuzione.
  • Icona L’icona del programma.
  • Abbina cartella Esegue le selezioni di cartelle.
  • Abbina file Tutte le estensioni di file supportate dall’elemento. È possibile aggiungere più voci separandole con un carattere spazio, ad esempio .png .jpg.
  • File multipli Supporta gli elementi in esecuzione quando sono selezionati più file.

Per impostazione predefinita è impostata una voce principale del menu di scelta rapida. Un clic sull’icona delle impostazioni consente di visualizzare le opzioni per modificare il nome della voce creata. Le modifiche devono essere salvate prima che diventino disponibili.

È necessario riavviare il processo explorer.exe, riavviare il sistema o disconnettersi e accedere nuovamente per visualizzare le modifiche. I dati vengono archiviati in un file JSON e quindi potete anche trasportarli su un altro computer molto facilmente.

Conclusioni

Gli utenti Windows 11 che desiderano aggiungere nuove voci del menu di scelta rapida al nuovo menu di Explorer visualizzato con il pulsante destro del mouse possono utilizzare il menu di scelta rapida personalizzato per farlo. L’app è gratuita e open source. La versione sul Microsoft Store ha un prezzo di 0,99 euro, ma una prova illimitata. Gli utenti a cui piace l’app possono supportare lo sviluppatore effettuando un acquisto nello Store.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version