Come aggiornare da Windows 7 a Windows 10 gratis

E’ ancora possibile passare da Windows 7 a Windows 10 senza pagare con la nostra guida

Windows 10 ormai è il sistema operativo più diffuso in assoluto, e con la fine del supporto di Windows 7 avvenuto a gennaio 2020, in molti dovranno aggiornare i propri sistemi operativi per non avere problemi di sicurezza. Per il primo anno di vita, Windows 10 è stato offerto gratuitamente a tutti, semplicemente facendo un aggiornamento automatico, mentre per aggiornare adesso dovete pagare il costo di licenza che va da un minimo di 30 euro fino a quasi 160 euro.

LEGGI ANCHE: COME FANNO I PIRATI AD ATTIVARE WINDOWS 10 E OFFICE 365 E 2019 GRATIS?

In questo articolo andremo a vedere come aggiornare gratuitamente da Windows 7 a Windows 10 legalmente senza usare crack o altro. Prima di iniziare fatevi un bel backup dei vostri file, per sicurezza casomai qualcosa dovesse andare storto, ed inoltre armatevi di pazienza perché la procedura potrebbe durare anche un paio di ore.

La prima operazione da fare è verificare che il nostro PC possieda i requisiti minimi perché se il nostro computer non ha l’hardware minimo richiesto non potremo procedere. Se avete tutto in regola poi possiamo procedere con l’aggiornamento legale da Windows 7 a Windows 10.

Requisiti minimi per usare Windows 10

  • Processore 1 GHz o superiore;
  • RAM 1GB per sistemi a 32 bit o 2GB per sistemi a 64 bit;
  • Spazio su disco 16GB per sistemi a 32 bit o 32GB per sistemi a 64 bit;
  • Scheda video Supporto DirectX 9 o versione successiva con driver WDDM 1.0;
  • Risoluzione schermo 800 x 600 o superiore;
  • Altro Connessione a Internet attiva.

Come passare da Windows 7 a Windows 10 gratis

Per aggiornare gratuitamente da Windows 7 a Windows 10 dovete scaricare il programma ufficiale Microsoft CLICCANDO QUI che vi permetterà di scaricare ed installare l’ultima versione di Windows. Accedendo alla pagina clicca su Scarica ora lo strumento e avvia il file MediaCreationToolXXX.exe appena scaricato.

Al primo avvio caricheranno le operazioni preliminari che verificherà che il sistema sia supportato e poi fai clic su Accetta. Nella pagina che si aprirà dovete selezionare la voce Aggiorna il PC ora e premi su Avanti e la prima operazione che verrà fatta è di scaricare Windows 10 quindi potrebbero volerci anche diversi minuti.

Il primo step sarà quello di verificare la disponibilità di aggiornamenti e anche qui potremmo dover cliccare su Accetta ed aspettare qualche minuto affinché vengano scaricati gli ultimi aggiornamenti. Infine clicca su Installa per aggiornare il computer senza perdere i tuoi file oppure su Cambia elementi da mantenere e seleziona singolarmente le cose da cancellare tra file personaliapp e impostazionisoltanto i file personali oppure nulla.

Ora in modo del tutto automatico avvierà l’installazione, si riavvierà il computer diverse volte, e potrebbe chiederti conferma di cliccare su Avanti o ,  per procedere. Se dovesse chiederti il product key (codice di licenza), prova a inserire quello di Windows 7 oppure quello fornito con il tuo PC ed il gioco è fatto.

In pochi minuti sarai di fronte alla pagina di configurazione iniziale di Windows 10 dove dovrai scegliere la lingua, collegarti al wifi, inserire il tuo account Microsoft e scegliere qualche altra impostazione per completare. Così facendo avrete installato Windows 10 sul vostro Windows 7 gratis e legalmente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version