Come accedere a ChatGPT in Italia senza VPN

Sono spuntati come funghi siti alternativi che permettono di accedere a ChatGPT anche dall’Italia da qualsiasi dispositivo

AGGIORNAMENTO Dal 28 aprile 2023, ChatGPT è nuovamente accessibile in Italia semplicemente accedendo dal link ufficiale chat.openai.com. Di fatto meno di un mese di ban per veder sbloccato il servizio di OpenAI.


ChatGPT è solo la punta dell’iceberg di quello che ci aspetta da una intelligenza artificiale (IA o AI) nel futuro. Lo strumento di conversazione evoluta creata da OpenAI è però finito nell’occhio del ciclone per la privacy, ed è stato bloccato in Italia (primo paese accidentale a farlo)

GPT, acronimo di Generative Pre-trained Transformer, ed è in pratica l’IA che si occupa di generare testo, basata sugli algoritmi di OpenAI. Proprio per la vastità del campo in cui opera ChatGPT e la mole di informazioni da cui attinge, è stato bloccato nel nostro paese.

Per fortuna esistono diversi metodi per accedere a ChatGPT anche in Italia anche se questo è ancora bloccato dalle nostre parti. Infatti il blocco è fatto lato server di OpenAI, in pratica se vede un IP Italiano, questo impedisce di accedere e non c’è modo di aggirarlo, neanche cambiando DNS, ma solo utilizzando una VPN, oppure uno dei siti seguenti.

ChatGPT, che risulta ancora bloccato in Italia per problemi relativi alla privacy degli utenti, è però facilmente accessibile sfruttando proprio la community. Infatti se ChatGPT non ha modo di verificare l’età degli utenti e non c’è traccia della raccolta dei dati personali della popolazione, è comunque un servizio davvero fantastico. Ecco come accedere.

Come accedere a ChatGPT in Italia senza VPN

POE

Il primo sito è poe.com, che dopo una breve registrazione tramite numero di telefono, email o account Google o Apple saremo dentro. Poe è gratuito, ha un chatbot con ChatGTP integrato ma avrai anche accesso ad altre alternative come SageDragonFlyClaude-istant ma anche GPT-4 e Claude+. Poe è disponibile da web, ma anche come app iPhone e iPad e per Android (che è in arrivo).

Ora.sh

Anche Ora permette di usare ChatGPT grazie agli strumenti gratuiti integrati. Una volta fatto l’accesso al sito ora.sh dovrai registrare un account gratis usando la tua mail o l’account Google dove potrai avere accesso a ChatGPT dall’Italia.

PizzaGPT

PizzaGPT è l’ultimo sito che vi consiglio ma il più facile da utilizzare, è completamente gratuito, si accede dall’Italia, non raccoglie alcun dato personale e sfrutta le API di ChatGPT ed in più si usa senza alcuna registrazione.

E voi conoscete altri chatbot che sfruttano ChatGTP? Scrivete nei commenti e li aggiungeremo al nostro elenco così da fornire varie alternative per utilizzare ChatGTP gratis e senza ulteriori blocchi anche nel nostro paese.

Altri siti per accedere a ChatGPT dall’Italia senza VPN

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version