E’ una delle principali domande che mi viene fatta quando parlo con qualcuno di ChatGPT e affini. Ma alla fine qual è la differenza tra ChatGPT e un Motore di Ricerca classico?
Se hai letto qualcosa su ChatGPT e altre IA generative, probabilmente saprai qualcosa su cosa possono fare come scrivere articoli, aiutarti con i compiti scuola e generalmente cercare qualcosa per te. In quest’ultimo senso, sono notevolmente simili ai motori di ricerca, ma possiamo confrontare ChatGPT con i motori di ricerca?
ChatGPT alternativa alla Ricerca su Google?
L’intelligenza artificiale un giorno sostituirà Google, Bing e tutti gli altri? Sembra una domanda scontata ma nelle menti della maggior parte delle persone c’è ancora molta confusione in merito e noi in questo articolo vogliamo fare chiarezza proprio in tal senso.
Come funziona la Ricerca su Google?
Prima di poter rispondere a qualsiasi domanda sulla loro efficacia, vediamo innanzitutto come funzionano i due sistemi. Google è quello con cui avrai più familiarità e praticamente chiunque abbia mai utilizzato Internet in qualsiasi modo ha inserito una query di ricerca nella casella vuota di Google ed ha ottenuto una pagina di risultati tra cui scegliere.
Il funzionamento di Google può essere approfondito per giorni, ma in breve se inserisci un termine di ricerca, Google inizia quindi a cercare pagine web che contengono lo stesso termine, noto come parola chiave. Utilizzando un algoritmo specializzato, molto segreto, Google classifica queste pagine in base alla pertinenza della tua ricerca.
È davvero impressionante se ci pensi anche solo per un secondo miliardi di pagine, indicizzate in pochi millisecondi. Tuttavia, quando si interagisce molto con Google, ad esempio quando si fanno delle ricerche per cercare di saperne di più su un argomento complicato, può diventare frustrante.
Se non digiti esattamente quello che scrivono gli altri, non otterrai le pagine che desideri. Ciò che è ancora peggio è che tutti i siti che cercano di ingannare il sistema, offrendo informazioni inferiori agli standard, ma utilizzando le parole chiave giuste per posizionarsi bene.
Come funziona ChatGPT
L’intelligenza artificiale generativa come ChatGPT funziona in modo molto diverso. Quando le fai una domanda, non cerca nel web in continua evoluzione, ma piuttosto in un insieme isolato di dati che non contiene dati dopo settembre 2021.
Il team di OpenAI, le persone dietro ChatGPT, ha deciso di farlo per assicurarsi di poter controllare meglio il proprio chatbot. Ciò è probabilmente dovuto a ciò che è accaduto quando altri chatbot sono stati esposti al web in generale prima di essere addestrati.
Ci sono alcune altre differenze chiave tra Google e l’intelligenza artificiale, la più importante delle quali è probabilmente il modo in cui ottieni le tue informazioni. Laddove Google ti presenta solo un enorme elenco di ciò che potrebbe essere rilevante, ChatGPT risponde effettivamente alla tua domanda con un tono quasi colloquiale.
Lo fa anche abbastanza velocemente e, meglio ancora, può ricordare ciò che gli hai chiesto prima, il che significa che puoi “concatenare” le domande, affinando la risposta desiderata per incrementi. Google non ha memoria, o almeno non puoi usarla in questo modo. Come puoi immaginare, questo dà a ChatGPT un potenza aggiuntiva senza paragoni.
Ricerca Google vs ChatGPT: Chi vince?
Non c’è dubbio che ChatGPT sia un’opzione molto interessante. Fai una domanda e le informazioni appariranno senza che tu debba cercarle sui motori di ricerca. Tuttavia, questa comodità ha un prezzo, ed è enorme. Questo è semplicemente perché ChatGPT non può essere considerato attendibile e per due motivi.
Allucinazioni
Il primo è che ChatGPT inventa cose. Chiamata anche allucinazione, ogni volta che il chatbot non conosce la risposta a qualcosa, o anche quando semplicemente non è sicuro, sputerà semplicemente una risposta casuale con enorme sicurezza.
Le sue bugie con tanto di dettagliati inclusi, passano dall’inventare i nomi delle persone che hanno fondato un’azienda, o mentire su quante vittorie ha ottenuto una determinata squadra sportiva. A suo merito, OpenAI ha lavorato duramente su questo problema e quando confrontando GPT-3.5 con GPT-4 il numero degli errori è stato notevolmente ridotto.
Dati scadenti
Il costante ricontrollo di ciò che ti dice l’intelligenza artificiale non è dovuto solo ad allucinazioni ma anche quando dice la verità, ChatGPT a volte dice sciocchezze. Ciò è solitamente dovuto alle fonti su cui è stato addestrato selezionati dagli esseri umani e spesso riflettono i pregiudizi di quegli umani.
Ad esempio, chiedi a ChatGPT una domanda sulla storia e otterrai la versione “standard” degli eventi, solitamente presa da Wikipedia o da altre fonti. Sebbene non ci sia qualcosa di direttamente sbagliato in questo, spesso può ignorare ragioni secondarie o narrazioni che sono al di fuori del mainstream.
Naturalmente, questo non si limita alla storia, e molte altre discipline accademiche, così come molte altre discipline che soffrono di del medesimo problema. Sebbene le risposte fornite da ChatGPT possano essere corrette, spesso non sono complete. Dal momento che ChatGPT non fornisce le fonti, non c’è modo di verificare direttamente se dice cose corrette, e per questo devi utilizzare la ricerca classica.
Quale scegliere tra Ricerca su Google e ChatGPT?
Per quanto utile possa sembrare ChatGPT molto “spettacolare”, devi verificarne il funzionamento. Anche se porre una domanda a un’intelligenza artificiale può sembrare una scorciatoia, il risultato potrebbe essere lontano da ciò di cui hai bisogno e potrebbe effettivamente creare più problemi di quanti ne risolva.
Tra il suo approvvigionamento scarso della base dati e la sua propensione a mentire, non sai mai cosa otterrai. Allo stesso tempo, i problemi con Google rimangono irrisolti. Tuttavia anche se le risposte di Google alle tue domande potrebbero non essere sufficienti, almeno puoi scegliere ciò che desideri utilizzare e puoi controllare tu stesso le fonti e il ragionamento.
Detto questo, ci sono alcune interessanti alternative a ChatGPT che mirano a risolvere questi problemi dell’intelligenza artificiale. Ad esempio, Google Bard fornisce ciò che dice abbastanza bene, anche se ovviamente avrai solo risultati riepilogativi dalla ricerca web di Google.
Altri bot non sono ancora così lontani, anche se con il modo in cui sta andando l’intelligenza artificiale, le cose potrebbero cambiare molto presto. Fino a quel giorno, però, ti consigliamo di restare sul motore di ricerca Google e alri per le tue informazioni attuali, o almeno di verificare sempre ciò che ti dice ChatGPT.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento