ChatGPT è gratuito ed open source? Ecco alcune alternative che devi provare

ChatGPT non è gratuito e l’AI di nuova generazione è disponibile anche in versione Free e funziona altrettanto bene. Ecco alcuni chatbot rivali di ChatGPT da provare

I chatbot AI sono diventati uno strumento potentissimo per molti di noi, ma non tutti sono ancora a proprio agio nell’usarli. Tra il fatto che ChatGPT salva i tuoi dati e che hai bisogno di una connessione Internet per usarlo, molti non si sentono pronti per utilizzarlo.

Questi problemi potrebbero essere superati se ChatGPT fosse open source, in quanto consentirebbe a chiunque di eseguirlo sul proprio hardware. Questo è già possibile con alcuni concorrenti, di cui parleremo più avanti.

ChatGPT è open source?

No, ChatGPT non è un software open source. Inoltre, viene offerto gratuitamente solo agli utenti finali. Se stai cercando di aggiungere la funzionalità ChatGPT al tuo sito web o alla tua app, dovrai pagare per ogni risposta generata.

Il creatore di ChatGPT, OpenAI, è stato fondato come organizzazione senza scopo di lucro. Tuttavia, da allora gli obiettivi dell’azienda sono cambiati nel corso degli anni e ora mira a diventare redditizia.

OpenAI ha un vantaggio unico al momento, il che significa che trae vantaggio dal mantenere ChatGPT closed source. È opinione diffusa che l’ultimo modello di linguaggio GPT-4 dell’azienda superi la concorrenza. Ciò include il modello PaLM 2 utilizzato nel chatbot Bard di Google.

Anche se fosse open source, eseguire una versione locale di ChatGPT sul proprio computer sarebbe estremamente difficile se non impossibile. Questo perché la tecnologia richiede grandi quantità di potenza di calcolo, specialmente quando parliamo di modelli più complessi.

Quali sono le migliori alternative open source a ChatGPT?

LLaMA di Meta è uno dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni open source più popolari disponibili. LLaMA sta per Large Language Model Meta AI, quindi prende il nome dalla casa madre di Facebook.

Tuttavia, vale la pena notare che LLaMA non è esattamente un’alternativa ChatGPT open source per l’utente medio. Meta non ha ancora rilasciato un prodotto basato su LLaMA, solo il codice sottostante che si basa su una grande community Open Source.

Facebook ha dato significativi contributi all’open source nel corso degli anni. Ad esempio, il popolare framework di apprendimento automatico PyTorch è stato originariamente sviluppato dalla divisione AI di Meta.

Allo stesso modo, molti sviluppatori utilizzano la libreria JavaScript React open source di Meta per creare rapidamente elementi dell’interfaccia utente per i loro siti web. E ora, Meta è diventata la prima grande azienda a rilasciare un modello di linguaggio open source.

Secondo Meta, le versioni più piccole del suo modello di linguaggio LLaMA possono tenere il passo con il GPT-3 di OpenAI. Per il contesto, ChatGPT utilizza una versione più avanzata di GPT-3, spesso indicata come GPT-3.5 che costa circa 20 dollari al mese per usare anche GPT-4.

Tutto ciò per dire che il modello di linguaggio LLaMA open source di Meta non può tenere esattamente il passo con ChatGPT. Se hai bisogno di un chatbot per attività più complesse che richiedono capacità di ragionamento logico, otterrai risultati migliori da ChatGPT e GPT-4.

Ma se non ti interessano le ultime tecnologia, ci sono alcuni modelli di linguaggi open source tra cui scegliere. Ecco alcuni esempi:

  • BERT BERT di Google AI, abbreviazione di Bidirectional Encoder Representations from Transformers, è stato uno dei primi modelli linguistici a diventare pubblicamente disponibile. Secondo BigG, BERT si comporta eccezionalmente bene negli scenari di risposta alle domande se si mette a punto il modello in anticipo ben definito.
  • GPT-NeoX GPT-NeoX di EleutherAI è un modello di linguaggio con 20 miliardi di parametri molto più facile da usare. Tuttavia, richiede grandi quantità di memoria video GPU (VRAM), escludendo la maggior parte dell’hardware di livello consumer. Detto questo, puoi utilizzare più schede grafiche per raggiungere il requisito minimo di 45 GB.
  • Alpaca Un gruppo di ricercatori di Stanford ha preso il modello linguistico LLaMA di Meta e lo ha messo a punto utilizzando l’API GPT-3 di OpenAI. Il risultato è un modello più piccolo ma altamente ottimizzato che funziona su hardware di base. L’accessibilità di Alpaca l’ha resa una delle alternative open source più popolari a ChatGPT .

Come utilizzare un chatbot AI open source offline

Ora che conosci alcune delle alternative ChatGPT open source disponibili, potresti volerlo provare tu stesso. La comunità open source ha sviluppato una serie di semplici soluzioni per iniziare a chattare con questa.

Funzionano anche offline, quindi non è necessaria una connessione a Internet per poterli provare. Se vuoi provare istruzioni singole sfruttando i principali modelli open source, ti consiglio invece di utilizzare GPT4All.

GPT4All è un’app grafica che ti consente di allenarti, perfezionare e chattare con vari modelli open source, inclusi molti basati su LLaMA. GPT4All è molto veloce e apprende rapidamente. Ecco come puoi iniziare:

  1. Visita il sito web GPT4All.
  2. Fai clic sul link di download in base al tuo sistema operativo, Windows, macOS o Ubuntu.
  3. Segui le istruzioni per installare il software sul tuo computer.
  4. Apri l’app GPT4All.
  5. Seleziona un modello di lingua dall’elenco. L’app ti avviserà se non disponi di risorse sufficienti, quindi puoi saltare i modelli più pesanti.
  6. Una volta scaricato, sei pronto per iniziare a chattare con il modello linguistico. Digita semplicemente una domanda come faresti con ChatGPT e attendi una risposta.

Se utilizzi un computer o un notebook più lento, potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che vengano visualizzate le risposte. Ma questo è il compromesso che devi accettare quando usi un modello di linguaggio open source elaborato sulla tua macchina.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version