Se il backup su Google Drive di WhatsApp si blocca continuamente o non riuscite a proseguire, ecco come risolvere
WhatsApp continua a migliorare di continuo ed anche le funzionalità di backup e ripristino sono sempre integrate e con più opzioni. Da tempo è disponibile la funzionalità di backup di chat ed elementi multimediali su Android usando Google Drive ed il ripristino è davvero facile ed immediato.
Purtroppo alcune volte, forse troppo spesso, il backup su Google Drive si interrompe e non va a buon fine, oppure si blocca, di fatto impedendo di completare la procedura di backup, e quindi affidarsi al backup locale che è sempre rischioso. Per fortuna c’è una soluzione a tutto anche se un po’ da smanettone.
Se dunque vi trovate con il backup su Google Drive completamente bloccato da diversi giorni e non c’è modo di bloccarlo, con la percentuale ferma oppure sempre 100% ma senza realmente completare la procedura, ecco come sbloccare definitivamente la situazione in modo facile, anche se i passi da seguire sono diversi.
Backup WhatsApp Google Drive bloccato [Soluzione]
- Scollegare il proprio account WhatsApp da Google Drive andando su QUESTA PAGINA e fare il login con il vostro account Google (lo stesso usato per fare il backup) ed andare in Impostazioni -> Gestisci applicazioni -> WhatsApp.
- Disinstallare WhatsApp dallo smartphone.
- Ora con l’app File Manager sul vostro smartphone dovete andare nel menu /user/Android/Media/com.whatsapp/WhatsApp/Databases e rinominare il file di backup più recente in msgstore.db lasciando l’estensione .crypt.
- Ora potete installare nuovamente WhatsApp e fare la prima configurazione con il proprio numero di telefono e account Google.
- Ora verrà cercato in automatico il backup su Google Drive e non troverà nulla perché è stato scollegato e quindi troverà il file locale del backup.
- Infine potete Attivare nuovamente il backup delle chat di WhatsApp su Google Drive dalle impostazioni e vedrete che tutto andrà a buon fine.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento