Ecco una serie di keyboard shortcuts da usare su YouTube per velocizzare l’utilizzo della piattaforma di video streaming di Google
YouTube è uno dei siti di streaming video più popolari su internet. Ciò che molti utenti desktop non sanno è che supporta le scorciatoie da tastiera che possono aiutare a risparmiare tempo sul sito o accelerare determinate azioni senza usare il mouse e premere solo qualche pulsante.
Vuoi degli esempi? Premi la barra spaziatrice per riprodurre o mettere in pausa il video corrente, premi il tasto j per andare indietro di 10 secondi nel lettore o il tasto m per disattivare l’audio. Queste scorciatoie da tastiera sono in circolazione da molto tempo, ma sono supportate solo dal client desktop di YouTube.
Google da tempo supporta ufficialmente l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera su YouTube e dipende dall’utilizzo o meno della nuova esperienza con il computer presente nelle impostazioni. Infatti se le scorciatoie non funzionano, devi abilitarle dalle impostazioni, ma sicuramente sono già abilitate di default.
Ci sono molte scorciatoie disponibili su YouTube, ma alcune sembrano essere più utili di altre. Puoi usare la scorciatoia da tastiera Maiusc-?, oppure selezionare Menu > Scorciatoie da tastiera, per visualizzarne solo alcune come dall’immagine in alto ma ad esempio non troverete quella per attivare/disattivare la pausa/riproduzione con la barra spaziatrice.
Scorciatoie da tastiera YouTube [Elenco]
Ecco il nostro elenco principale di utili scorciatoie da tastiera che puoi utilizzare su YouTube sul desktop:
- Spazio o p — attiva/disattiva riproduzione/pausa.
- j — riavvolge di 10 secondi.
- l — avanzamento veloce di 10 secondi.
- m — attiva/disattiva l’audio.
- f — attiva/disattiva la modalità a schermo intero.
- c — attiva/disattiva le didascalie.
- / — attiva la casella di ricerca.
- Maiusc-P — riproduce il video precedente.
- Maiusc-N: — riproduce il video successivo (il successivo in una playlist o il prossimo video consigliato).
- 0..9 — salta a punti specifici del video con incrementi del 10%. Premendo 5 si passerà al centro del video (50%). Non funziona sul tastierino numerico.
- < — riduce la velocità di riproduzione.
- > — aumenta la velocità di riproduzione.
- , — salta al fotogramma precedente (durante la pausa).
- . — salta al fotogramma successivo (durante la pausa).
Come puoi vedere, YouTube supporta diverse scorciatoie da tastiera per fare le cose più velocemente mentre sei sul sito. I miei preferiti personali sono il tasto m per disattivare rapidamente l’audio, Spazio per una breve pausa e j/l per riavvolgere o avanzare rapidamente i video.
Usi le scorciatoie da tastiera su YouTube o altri siti? Se sì, quali sono i tuoi preferiti? Scrivilo nei commenti qui sotto.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento