Problemi di diritti, troppi soldi richiesti dalla FIFA per il rinnovo della licenza ed il nome cambierà quasi sicuramente dal prossimo anno. Ve lo sveliamo in anteprima
EA, Electronics Arts, ha portato alla ribalta il nome del gioco di calcio che da oltre 20 anni ci accompagna nelle nostre sfide videoludiche quando si parla di calcio in tutte le competizioni, FIFA. Se siete rimasti stupiti da FIFA22 per la grafica e l’estrema cura nei dettagli, dovete sapere che dal prossimo anno il gioco cambierà nome.
Infatti non ci sarà alcun FIFA23 ma molto probabilmente il nome sarà EA Sports FC. E’ stato il New York Times a rivelare il perché del cambiamento epocale, e secondo i rumors la FIFA, Fédération Internationale de Football Association, avrebbe chiesto ad EA un miliardo di dollari per il rinnovo della licenza d’uso.
La licenza ha validità per i prossimi 4 anni (dal 2023 al 2027) e secondo gli accordi precedenti prevedeva l’utilizzo del marchio a tutto tondo ed in esclusiva e proprio qui che gli accordi devono cambiare per volontà della FIFA quindi non una questione di soldi ma anche una modifica agli accordi sull’utilizzo del brand FIFA.
La FIFA non solo avrebbe chiesto 1 miliardo ad EA per l’utilizzo del marchio per 4 anni, ma anche richiesto di eliminare l’esclusività per l’utilizzo del nome, così che la FIFA potrebbe allargare le collaborazioni con altri giganti del settore come Epic Games e Fortnite per esempio.
Se poi parliamo che EA avrebbe chiesto i diritti per sfruttare tutto l’ecosistema inclusi e-sport e prodotti digitali come gli NFT, quindi in direzione opposta a quando fatto trapelare dalla FIFA, è chiaro che le parti siano molto distanti e la trattativa è ancora in corso ma è molto probabile che l’accordo non ci sarà.
Beh il gioco di base resterà identico, ma non solo il nome cambierà, ma potremmo vedere anche nomi delle squadra e giocatori (a meno di accordi con i singoli) completamente diversi e ritornare al passato con un gioco di calcio basato sulla tecnica e le animazioni che sul brand.
Lascia un commento