Account FIFA Ultimate Team in mano degli Hacker ma non c’è Data Breach

Piccolo furto di credenziali di diversi account FIFA Ultimate Team che sono finiti online. EA fa subito chiarezza e rassicura tutti gli utenti

Negli ultimi giorni si è vociferato di un probabile attacco hacker che avrebbe portato al furto di diverse credenziali, soprattutto tra i top player che stremmavano, e che sono finite online con tanto di credenziali complete del gioco FIFA Ultimate Team.

Sarebbero stati colpiti diversi top player tra cui Bateson87 (Jamie Bateson), NickRTFM, Trymacs, TisiSchubecH e FUT FG, che tramite tecniche di social engineering, chiamando il servizio EA Help ed altre procedura per recuperare i gamertag o l’ID PSN, richiedevano il cambio della mail e quindi potevano tranquillamente cambiare la password in totale autonomia.

Infatti i dati sono recuperabili abbastanza facilmente dalle classifiche FIFA in-game di tutto il mondo, e semplicemente fornendo un altro indirizzo mail agli addetti del servizio assistenza di EA, potevano dunque completare la procedura di cambio password usando la nuova mail.

La tecnica è stata abbastanza semplice, dopo avere recuperato parte delle informazioni dalle classifiche pubbliche di EA su FIFA Ultimate Team, si contattava l’assistenza clienti EA Help in tutti i modi, via mail o via contatto diretto, per spammarlo affinché qualche operatore alla fine conceda il cambio mail senza fare gli opportuni controlli sulla verifica dell’account.

Una falla nel servizio di assistenza di EA, con il colosso del gaming Americano, che ha subito inviato una comunicazione sulle contromosse che verranno adottate affinché queste cose non accadano più, istruendo a dovere il call center EA e fare tutti i dovuti controlli di autenticazione.

Il numero degli account rubati con metodi di Social Engineering, secondo EA ammontano a meno di 50 account, di cui qualcuno presente nella top 100 dei migliori giocatori di FIFA Ultimate Team che si sono visti svuotare i conti in-game. Insomma non si può dormire sonni tranquilli, neanche giocando.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version