Sono abbonato Netflix sin dal suo arrivo in Italia, era il lontano 2015, e da qualche mese ho deciso di disdire l’abbonamento. Vi spiego le mie motivazioni
Complice una vecchia promozione di Samsung, che in partnership con Netflix, ho usufruito in pratica di un anno e mezzo di accesso al servizio senza pagare nulla sin dal lancio in Italia, da ottobre 2015, ma da allora non ho più fatto disdetta del mio abbonamento originale mantenendolo attivo per circa 7 anni.
All’inizio pagavo 11,99 euro per il piano più costoso, quattro schermi e soprattutto la risoluzione 4K che sfrutto sin dall’inizio visto che ho una TV che mi permette di vedere contenuti in alta definizione. Un abbonamento che a poco più di 10 euro al mese mi da accesso a migliaia di film, serie TV e documentari da vedere in streaming.
Ora a distanza di 7 anni, lo stesso abbonamento costa 17,99 euro, di fatto il 50% in più di aumento, ed è vero che i contenuti disponibili agli albori di Netflix erano nettamente meno di quelli attuali, ma l’aumento sembra davvero enorme, quando gli altri servizi si sono limitati ad arrivare ad aumenti tra il 20 ed il 30%, sempre troppi, ma sempre meno di Netflix.
Se ci mettiamo in più anche i controlli sulla condivisione dell’account, si lo ammetto, dopo il primo aumento di due euro al mese, ho deciso di condividere l’account con un amico, non un parente che vive in casa, ma che abita nella mia stessa città, e visto il mio tempo di utilizzo, mi sembrava un giusto compromesso.
Ho deciso di sospendere il mio abbonamento a Netflix. Ecco perché
Sin dal lancio di Netflix vedevo tantissimi contenuti, sempre nuovi e di mio interesse, ma da qualche tempo, circa un anno e mezzo, diciamo da inizio 2021, i contenuti non sono stati più di mio interesse, dapprima pagavo senza usufruirne, e poi ho deciso di sospenderlo a mesi alterni.
Ora, dopo due mesi di completo inutilizzo, ho deciso di stopparlo non solo per un mese, ma ormai è il terzo mese che non lo utilizzo. Di fatto, perché il prezzo è troppo elevato e cosa più importante, il prezzo pagato non giustificava i contenuti di mio interesse visto che non vedevo quasi più nulla.
E’ notizia recente, che come me, oltre il 15% degli abbonati di lungo corso, quelli con un abbonamento attivo da almeno 3 anni, hanno deciso di sospendere l’abbonamento, e non è solo una questione di prezzo, che a parer mio è diventato troppo elevato, ma anche ad una carenza di contenuti non di qualità e diversificato nelle categorie.
Ultimo ma non per importanza, sto usufruendo della visione di molti contenuti allettanti da altre piattaforme di streaming, in primis Disney+ e Amazon Prime Video, che sono molto meno costosi (speriamo non aumentino), ed hanno comunque una buona quantità di film, serie TV e documentati di mio interesse.
E voi come la pensate? Scrivete pure nei commenti. Date anche qualche consiglio a Netflix su come gestire questa fuitina di utenti!!!
Prima di lasciarci, ecco una serie di articoli su Netflix.
LEGGI ANCHE: COME SOSPENDERE ABBONAMENTO NETFLIX E METTERLO IN PAUSA
LEGGI ANCHE: NETFLIX SEGNA IL PRIMO CALO DI UTENTI ABBONATI
LEGGI ANCHE: NETFLIX IN CONCORRENZA CON SKY? ECCO IL LIVE STREAMING PER COMBATTERE LA CRISI
LEGGI ANCHE: MI HANNO BLOCCATO L’ACCOUNT NETFLIX PERCHÉ CONDIVISO LA PASSWORD CON GLI AMICI
LEGGI ANCHE: NUOVO AUMENTO DEI PREZZI DI NETFLIX
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento