Nei giorni scorsi sono uscito da casa senza lo smartphone. Dopo un primo periodo di smarrimento, dopo è stato bello. Vi spiego perché
Nei giorni scorsi mi è capitata una cosa assurda, si assurda perché non è mai accaduto all’incirca negli ultimi 15 anni, HO DIMENTICATO LO SMARTPHONE A CASA e devo dirvi che alla fine non è stato così duro come può sembrare a qualcuno di voi che sta leggendo questo articolo.
Viviamo connessi al nostro smartphone 24/24h come se fosse un prolungamento della nostra mano. Ogni tanto staccate la spina e vivete il mondo che c’è intorno a voi. E’ molto più bello di quello che pensiate, non ridete con le faccine delle emoji, ma ridete con una vostra amica o con vostro figlio.
Una mezza giornata da “disconnesso” da internet, niente smartphone e niente smartwatch, ho osservato il mondo come non facevo da tempo, niente news aggiornate in tempo reale, comunicazione come ai vecchi tempi (si ho fatto una chiamata usando una vecchia cabina telefonica), e niente mail da leggere e rispondere al volo.
Devo dire che dopo un periodo di smarrimento iniziale, come faccio a contattare mia moglie se non su WhatsApp? Come faccio a leggere le e-mail di lavoro dallo smartphone? Come fare una telefonata senza lo smartphone o come prenotare il pranzo a domicilio? Beh, è andato tutto meglio del previsto.
Ho usato il caro e vecchio telefono, sono andato a pranzo nel primo locale dove ho trovato del posto libero, e con una semplice chiamata ho avvisato i familiari che non avevo lo smartphone con me. Camminando non ho rischiato la vita prendendo con la testa il primo palo (vista la testa chinata per leggere lo smartphone) e non sono mai inciampato.
E voi avete mai dimenticato lo smartphone a casa senza possibilità di tornare indietro a riprenderlo? Cosa avete fatto? Non sapete farne a meno? Vivreste anche solo mezza giornata senza smartphone? Fatecelo sapere scrivendo cosa pensate nei commenti.
Lascia un commento