E se i produttori aggiornassero i loro dispositivi di punta una volta ogni due anni? Ditemi la vostra
Mentre scrivevo l’articolo sulla nuova GoPro Hero 12 Black mi è scattato l’embolo, nuovo nome, stesse caratteristiche e prezzo possono bastare per aggiornare un prodotto ogni anno? Beh, ormai le modifiche ed il passo tecnologico di anno in anno si accorcia, converrebbe fermarsi?
Siccome un paio di voi mi hanno scritto su consigli e opinioni sul cambio di telefono e di una action cam, se è conveniente prendere un nuovo modello oppure restare con il vecchio? Sono le domande più gettonate quando viene annunciato un nuovo modello.
La risposta è No, non è conveniente. Anzi, la risposta è Si, conviene passare al nuovo modello. Beh, se vi siete persi e vi ho confuso, la risposta è No e Si, ma cambia a seconda dell’utenza. E di seguito vi spiegherò perché conviene comprare un nuovo modello e perché non conviene.
Di seguito trovate le tre domande e le tre spiegazioni, che possono essere meno vicine ai vostri pensieri, ma che in molti casi troveranno un pensiero comune e quindi andare a propendere su una o sull’altra domanda e trovare la vostra risposta.
Conviene comprare un nuovo modello ogni anno?
No, non conviene alle persone che ne fanno un utilizzo quotidiano, quindi ben oltre il 90% dell’intera popolazione. Ad esempio uno smartphone permette di navigare su internet, chiamare, accedere ai social network più diffusi anche se non è di ultima generazione.
Non conviene comprare un nuovo modello ogni anno?
Si, conviene acquistare il nuovo modello ogni volta che viene presentato sul mercato all’utenza esigente, tipo creator, professioni del settore e clientela business che ha necessità di ottenere le migliori tecnologie per risparmiare tempo durante l’attività lavorativa.
Ma quindi … E se presentare un modello nuovo ogni anno non fosse la scelta giusta?
La risposta non è univoca, ma per i produttori è sicuramente importante presentare uno o più modelli ogni anno introducendo piccole novità ogni volta, per capire come migliorare i costi di produzione in primis, e poi capire se al pubblico più piacere una determinata novità tecnologica e continuare ad investire.
Dunque è sempre bene innovare, un po’ alla volta, le grandi modifiche ormai non si vedono più e le innovazioni sono piccole e non grandissime come qualche anno fa. Ormai il passo tecnologico è fatto di piccole (ma anche grandi) innovazioni, che possono far contenti solo una parte dell’utenza.
E tu come la pensi? Scrivimi un commento in basso.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento