Vendere Xbox One con giochi digitali. Cosa fare? Posso installare un gioco digitale su più console? Posso vendere un gioco digitale? … Rispondiamo a tutte le domande su Xbox e giochi digitali
Di recente ho comprato una console Xbox One del tipo All Digital, cioè senza il lettore di DVD per poter installare i giochi e quindi per poter giocare dovete affidarvi alla vostra connessione internet per scaricare ed installare i giochi direttamente dalla rete.
Siccome la console era usata ho fatto l’accesso con il mio account e con immenso stupore ho trovato la console con già installati una decina di giochi e semplicemente aprendoli ho iniziato a giocare a diversi titoli, anche recenti, senza averli acquistati.
Cercando su internet non ho trovato molte delle risposte alle domande che mi sono fatto, che mi hanno fatto e che sono presenti sul web ma sempre con risposte generiche. Così ho deciso di mettere nero su bianco molte delle domande che ho trovato online e che cercherò di spiegare al meglio.
Giochi Digitali Xbox: Cosa sono?
Sono i normali giochi per console Xbox ma sono in formato digitale, scaricabili da internet gratuitamente o tramite pagamento del codice per scaricarlo. Di solito il prezzo è leggermente più basso del gioco distribuito su supporto fisico e si trovano sul web cercando al versione “Digital Edition” che è acquistabile sia sullo store ufficiale che sui numerosi siti alternativi.
Giochi digitali Xbox: Dove si comprano?
Amazon, Kinguin o il più famoso g2a sono una vera miniera dove comprare i giochi digitali per Xbox One con gli ultimi due in particolar modo g2a dove sono disponibili tantissimi giochi con sconti fino al 90% rispetto al prezzo originale. Sono davvero facili da acquistare e dopo aver completato l’acquisto riceverete il codice per effettuare il download dallo store ufficiale Microsoft.
Giochi digitali Xbox: Quanti giochi posso installare sulla console?
Il limite di installazione dei giochi digitali è dato solo dalla memoria che la vostra console ha al suo interno, se avete 500GB di spazio potrete installare da 5 a 20 giochi circa, con il numero varia in base ai giochi che installate che in alcuni casi possono superare i 50GB agevolmente.
Giochi digitali Xbox: Posso usare il gioco digitale su un’altra console?
Si, loggandovi con il vostro account su una nuova Xbox One o su una console di un amico, potrete scaricare e giocare al gioco digitale che avete acquistato. Su una nuova console basterà inserire il login con il vostro account per procedere dal download del gioco digitale acquistato e proseguire anche con i vostri salvataggi.
Il gioco si lega sia all’account per quanto riguarda l’acquisto ed i salvataggi, ed anche alla console, che resta installato sulla console. Se però formattate la console allo stato iniziale e non avete l’account con cui è stato acquistato il gioco, non lo vedrete più disponibile tra i giochi.
Giochi digitali Xbox: Posso vendere il gioco come usato?
No, al momento non è prevista la vendita o la cessione di giochi Xbox digitali usati. In teoria il gioco può essere scaricato solo sulla console con l’account di chi l’ha acquistato.
Ho scoperto però su eBay ed altri store online, che alcuni vendono giochi digitali a bassissimo prezzo, fornendovi le credenziali del loro account, quindi lo installate con l’account che vi daranno e poi continuate a giocare con il vostro account senza problemi.
Giochi digitali Xbox: Se vendo la console che fine fanno i giochi
Qui il discorso più difficile, se vendete una console con un gioco digitale installato, anche se slegate il vostro account della console questo resta installato. Quindi se un utente fa il login alla Xbox Home con il suo account potrà giocare anche al gioco che avrete acquistato voi ma senza i vostri salvataggi.
Siccome le varianti sono tante, provo a riassumere nel modo seguente:
- Xbox One con Gioco digitare installato, console non formattata allo stato iniziale e tuo account utente non disconnesso – Il nuovo utente potrà giocare al gioco vedendo anche i vostri salvataggi.
- Gioco digitare installato sulla Xbox One e console formattata allo stato iniziale – Il nuovo utente non vedrà i vostri giochi perché li avete cancellati con la formattazione.
- Xbox One con Gioco digitare installato e avete scollegato il vostro account Microsoft – Il nuovo utente potrà giocare al gioco senza i vostri salvataggi.
- Gioco digitare installato sulla Xbox One, console formattata allo stato iniziale – Il nuovo utente non vedrà nulla, né giochi né salvataggi.
Impostare una Xbox One come Xbox Home
- Premi il pulsante Xbox per aprire il Pannello.
- Seleziona Sistema > Impostazioni > Personalizzazione, quindi La mia Xbox home.
- Effettua una delle operazioni seguenti:
- Seleziona Imposta come Xbox home per impostare la console come Xbox home.
- Seleziona Questa non è più la mia Xbox home, rimuovila per annullare l’impostazioni
Giochi Digitali Xbox: E’ uguale alla copia fisica?
La versione digitale e quella fisica di un gioco sono uguali in termini di grafica, qualità, velocità e prestazioni, ma alcune volete su quella digitale possono essere inclusi alcuni pacchetti di espansione ed aggiornamenti, che invece nella versione classica devono essere aggiunti a parte.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento