Quante versioni di Nintendo Switch esistono?

La console di Nintendo, Switch, è disponibile in diverse varianti e noi vi aiuteremo a riconoscerle e capire quale scegliere

Nintendo Switch è la console del gigante nipponico dedicata al mondo del gaming. Dopo le fortunate esperienze del passato con Switch, Nintendo ha cambiato il paradigma di console da casa, offrendo un dispositivo che può essere usata in mobilità grazie al display integrato e a casa grazie alla dock. Il successo è davvero enorme e milioni sono le console vendute.

Nintendo Switch (2017)

E’ la prima Switch annunciata, ancora in commercio, costantemente aggiornata, con miglioramenti sul software con nuove funzionalità e velocità nell’esecuzione dei giochi. Migliora l’interfaccia grafica ad ogni versione senza però stravolgerne l’utilizzo che resta sempre smart e veloce. Si collega alla TV tramite la dock inclusa nella confezione, stacchi il display ed attacchi i joy-con e giochi anche in mobilità.

La console è stata commercializzata il 3 marzo 2017 e non ha subito stravolgimenti estetici, hardware e funzionali. Da diversi anni è sempre leader di vendite e di divertimenti assicurati grazie ai numerosi accessori che sono disponibili per giocare a moltissimi giochi, da quelli di sport a quelli di auto, fino ai mitici Super Mario e giochi di corse folli.

Nintendo Switch (Versione rivista 2019)

Da settembre 2019, è disponibile una nuova versione della Nintendo Switch che è riconoscibile dalla scatola (ora i joy-con sono solo grigi e non colorati come nella prima versione) ed è aumentata la durata della batteria che sebbene sia identica, grazie al processore Nvidia Tegra X1 ottimizza meglio i consumi.

Inoltre il display è nuovo, ora è di Sharp, e migliora la visibilità sotto il sole con colori più caldi. La scatola è leggermente più spessa ma non contiene nessuna novità all’interno alla dock e ai joy-con. Solo un hardware rivisto e uniformato alla Lite per standardizzare il ciclo produttivo ed abbattere i costi.

Nintendo Switch Lite (2019)

Potente come la Switch, perde la possibilità di essere collegata ad un monitor esterno, non ha la dock ed i joypad sono attaccati al video. Insomma la versione Lite di Switch è dedicata al mondo della mobilità offrendo divertimento quando non siamo a casa. Ovviamente è più economica poiché non ha le funzionalità dedicata al gaming domestico come la Switch.

E’ la console che tutti vogliono per stare in mobilità, comoda, piccola, leggera, esperienza gioco come la Switch (il fratello maggiore) ma che è nata per offrire giochi ovunque senza poter essere connessa ad un display esterno e giocare sulla TV.

Nintendo Switch OLED (2021)

L’ultima versione della Nintendo Switch in commercio è la Nintendo Switch OLED; che come si può intuire dal nome ha un display di tipo OLED da ben 6,7 pollici così da offrire una migliore esperienza in mobilità.

La nuova console ha un processore tutto nuovo, controller completamente rivisti, dock molto più piccola e discreta così da avere sempre meno impatto nella stanza, probabile connessione wifi con la TV e display molto più grande e definito rispetto alla precedente generazione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version