Il Jailbreak della PS5 è vicino: Hackerato l’OS della console Sony

Gli hacker hanno accesso alle chiavi di cifratura della PlayStation 5 che apre le porte per il jailbreak e giochi pirata. La famosa modifica della PS5 potrebbe essere molto vicina

Un gruppo hacker ha pubblicato le prove che vede di fatto bucata la PlayStation 5. Il gruppo fail0verflow, che aveva già bucato la PS3 e la PS4, ora ha accesso completo al sistema operativo visto che è entrata in possesso delle chiavi di ROOT della PlayStation 5 che ovviamente rappresenta una notizia rivoluzionaria.

Questo apre numerosi scenari al mondo del modding, dal jailbreak e firmware creati ad hoc per far girare giochi pirata ed installare applicazioni esterne sulla PS5. Insomma sembrerebbe che la famosa modifica della PlayStation stia per arrivare, anche se i tempi non sono brevi e potrebbero volerci ancora diversi mesi.

Secondo le prime, e limitatissime, informazioni, la falla sarebbe aperta con l’ultimo aggiornamento rilasciato da Sony, e che dunque apre le porte al jailbreak su PlayStation 5 che potrebbe realizzarsi in tempi molto brevi se la community svilupperà tool appositi per facilitare il tutto, ammesso che non siano necessarie modifiche hardware.

Sebbene non ci siano informazioni dettagliate sulla breccia scovata dagli hacker, Sony potrebbe chiudere la falla con un aggiornamento, anche se è particolarmente difficile arginare questo problema, visto che le chiavi di ROOT prevedono modifiche sostanziali al software e forse anche all’hardware.

Abbiamo tutte le chiavi di root (simmetriche) di PS5. Le chiavi possono essere ottenute direttamente dal software

Ora staremo a vedere se nei prossimi mesi ci saranno novità in merito, sia con firmware creati ad hoc customizzati a dovere per far girare app moddate e giochi pirata e quindi dare il via alla pirateria sulla nuova console di Sony che fino ad ora aveva resistito agli attacchi hacker.

La modifica, a quanto annunciato dal gruppo hacker, è solo via software, e anche se mancano dettagli sull’exploit, speriamo a breve di avere maggiori informazioni e magari un tool che automatizzi il processo di jailbreak sulle console PS5 da fare in autonomia.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version