Quanto costa una monoposto di Formula 1

Diamo due numeri si quanto potrebbe costare creare una vettura per gareggiare in Formula 1

Ogni anno la Formula 1 attira moltissimo pubblico in tutto il mondo e come sempre le scuderie al vertice si daranno battaglia per conquistare lo scettro di campione del mondo Piloti della Formula 1 e campione del mondo Costruttori di Formula 1. La Formula 1 è uno sport molto costoso e sono solo pochissimi i brand al mondo che partecipano.

Ovviamente ogni scuderia stanzia una certa quantità di soldi per partecipare al mondiale, che è per ovvi motivi molto costoso non solo per partecipare ma anche per investire in sviluppo per sfornare un’auto che possa competere ad alti livelli. Oggi andiamo a vedere quanto può costare una singola vettura da Formula 1.

I dati che troverete in questa pagina si riferiscono ad una singola vettura e non a tutte le vetture e ai costi di ricambio necessari in caso di rotture. Quello che serve per costruire un’auto tenendo conto dei pezzi e dell’ingegnerizzazione del tutto per creare una monoposto di Formuala 1.

Quanto costa realizzare una monoposto Formula 1? Diamo i numeri

Secondo i dati raccolti nel 2018, ad esempio la Ferrari SF71-H che ha corso il campionato del 2018 è di quasi 16 milioni di euro. Il costo è spaventoso e il componente più costoso è ovviamente la Power Unit, il blocco unico formato da motore e componente elettrica per sovralimentare la turbina.

ComponenteCosto (€)
Power Unit14 milioni
Telaio in fibra di carbonio600 mila
Cambio440 mila
Sistema idraulico150 mila
Ala anteriore130 mila
Serbatoio115 mila
Ala posteriore75 mila
Volante47 mila
Halo (proteggi testa piloti)15 mila
Pneumatici2,4 mila (Per 4 pneumatici)

Ovviamente quelli indicati sono i prezzi riferiti a due anni fa e alle autovetture di un top team come la Ferrari, con i prezzi di una monoposto di Formula 1 in grado di gareggiare per il campionato del monto. Il costo di una Formula 1 da alta classifica è dunque tra i 12 ed i 20 milioni di euro.

Secondo altri dati, il prezzo di una monoposto di Formula 1 dovrebbe aggirarsi tra i 5 e 10 milioni di euro, dove sempre il motore è il cuore pulsante a costo maggiore. I costi sono sempre riferiti ad una autovettura, con i costi completi per gareggiare che superano abbondantemente i 50 milioni di euro contando trasferte ed auto, e rotture, con i top team che arrivano a spendere ben oltre i 100 milioni.

Quanto costa iscriversi al campionato di Formula 1?

C’è poi il costo di iscrizione al campionato di Formula 1, che secondo alcuni dati del 2010, toccano quasi 5 milioni di euro per il vincitore fino ad una base di circa 500 mila euro per chi arriva ultimo in classifica. Dunque anche una bella cifra solo per iscriversi ma i team più scarsi pagheranno sempre poco.

Si perché, il costo di iscrizione varia in base alla posizione ottenuta l’anno precedente in classifica costruttori ed i punti, con una base di iscrizione fissa, in questo caso circa 500 mila euro, e poi qualche migliaia di euro (nel 2010 erano poco più di 6000 mila per i top team e circa 5000 per gli altri) per ogni punto conquistato l’anno precedente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version