State impazzendo nel trovare la colonnina di ricarica per la vostra auto elettrica? Ora c’è la PUN per trovarla facilmente
Finalmente è ufficiale la Piattaforma Unica Nazionale o PUN, la mappa ufficiale con tutte le colonnine di ricarica attiva in Italia. Sebbene non sia ancora completa e manca ancora del lavoro da fare, permette di sapere tutte le colonnine dove ricaricare la nostra auto elettrica.
In più potremo conoscere lo stato in tempo reale se è occupata o meno e tutte le informazioni sulla potenza erogata. Il tutto è raggiungibile all’indirizzo www.piattaformaunicanazionale.it/idr che verrà aggiornato con il tempo con tutte le colonnine che entreranno nella mappa interattiva.
La piattaforma è realizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con GSE (Gestore Servizi Energetici) e RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e raccoglie in un database tutti i punti di ricarica presenti in Italia con una mappa molto completa, aggiornata con lo stato in tempo reale e anche le modalità di pagamento accettate.
Per ogni colonnina oltre alle coordinate esatte sulla mappa, possiamo trovare anche l‘indirizzo esatto, tutti gli orari di apertura, la potenza erogata in Ampere o kW e tutte le opzioni disponibili come diversi profili di ricarica, app supportate, lettore RFID e altro disponibile presso la colonnina.
La PUN è un valore aggiunto per la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Consente infatti di far convergere verso un unico portale istituzionale tanti dati e informazioni omogenee sulla distribuzione dei punti di ricarica, preziose quanto per gli operatori, tanto per gli enti locali e i cittadini. L’evoluzione di questa piattaforma, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuove funzionalità potrà renderla sempre più utile alla vita quotidiana dei cittadini e alla pianificazione amministrativa.
Dichiarazione del ministro Pichetto Fratin
Sono presenti tantissime colonnine, oltre 32.000, ma mancano ancora molti operatori stranieri che devono fornire i dati per essere inseriti nella piattaforma, tra cui Tesla ed altri operatori minori che devono ancora fornire l’integrazione con la piattaforma governativa.
Il governo ha però anche messo come data di scadenza fine luglio, il 26 luglio per essere precisi, quando tutti gli operatori dovranno essere presenti sulla mappa con i dati richiesti per essere inseriti sulla PUN in modo che tutti possano trovare la colonnina di ricarica più vicina a loro.
Lascia un commento